Jony Ive, ex designer di Apple, ha confermato il suo impegno in un progetto che prevede il lancio sul mercato di un nuovo modello di smartphone.
Figura storica di Apple e collaboratore per diversi anni di Steve Jobs, a Ive vengono attribuiti il design di alcuni dispositivi diventati iconici per la compagnia di Cupertino.
Anche il nuovo progetto del designer sembra molto promettente, visto che sembra essere frutto di una stretta collaborazione con OpenAI e che dovrebbe dunque offrire diverse certezze per quanto concerne l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. A detta di Ive, il prodotto su cui sta lavorando potrebbe sconvolgere il settore.
Il nuovo modello di smartphone progettato da Ive? Ecco il poco che si sa a riguardo
Dopo la lunga militanza nei ranghi di Apple, Ive sembra essere intenzionato a progettare qualcosa di nuovo. Secondo quanto trapelato, il professionista sarebbe già a lavoro sul dispositivo, nel contesto di un grande ufficio a San Francisco.
Nel progetto sono coinvolte anche figure legate a Apple, ovvero Evans Hankey e Tang Tan, già collaboratori di Ive in passato. Ma cosa si conosce a livello effettivo del dispositivo? Allo stato attuale pressoché nulla, anche se è possibile fare alcune previsioni.
Oltre alla massiccia integrazione dell’IA, si parla un’interazione profonda della stessa con l’OS di cui il telefono sarà dotato. Alcuni parlano dell’utilizzo di telecamere, sensori e microfoni utilizzati per analizzare e comprendere il contesto in cui si trova lo smartphone.
L’IA potrebbe intuire quando un utente intende chiamare un contatto ed effettuare la chiamata in automatico, oppure potrebbe “accorgersi” che il possessore sta per uscire e chiamare un taxi. Le applicazioni di questa nuova tecnologia sono infinite e difficili da prevedere.
Il nuovo smartphone di Ive è solo uno dei tanti progetti innovativi che riguardano IA e mobile. Basti pensare a quanto proposto da Pixel 9, senza tenere conto delle enormi potenzialità di Apple Intelligence.