Firefox 7 ridurrà il consumo della RAM di un 20-30%

Uno dei punti deboli di Firefox ossia l'elevato consumo di memoria RAM durante l'apertura delle varie schede di navigazione potrebbe essere finalmente corretto col lancio della settima versione del browser.

Uno dei punti deboli di Firefox ossia l’elevato consumo di memoria RAM durante l’apertura delle varie schede di navigazione potrebbe essere finalmente corretto col lancio della settima versione del browser. Nicholas Nethercote, sviluppatore di Mozilla, ha anticipato che Firefox 7 – la cui uscita è prevista per settembre – “utilizzerà un quantitativo di memoria inferiore rispetto a Firefox 6, 5 e 4: tipicamente, dal 20% al 30% in meno. In qualche circostanza si potrebbe arrivare anche al 50% in meno“. Nethercote, che ha citato gli autori del progetto “MemShrink” ringraziandoli per il lavoro svolto, ha affermato che Firefox 7 sarà notevolmente più veloce rispetto alle precedenti release e meno soggetto a crash, soprattutto allorquando l’utente abbia l’abitudine di mantenere simultaneamente aperte molte “tabs” e mantenga aperto il browser web per lunghi periodi di tempo.

Il prodotto di Mozilla è stato spesso oggetto di critiche a proposito di una gestione della RAM che alcuni osservatori continuano a definire ben lungi dall’essere ottimale. Firefox, infatti, non sembra rilasciare prontamente tutto il quantitativo di memoria utilizzato per la visualizzazione degli elementi contenuti in una scheda non appena la stessa “tab” viene chiusa.

Nethercote ha accettato le critiche rivolte nei confronti di Firefox rimarcando comunque come alcune versioni si siano comportate in modo molto più efficiente rispetto alle altre per ciò che riguarda l’uso della RAM; e cita esplicitamente Firefox 3.0, 3.5 e 3.6. “Con Firefox 4 si è compiuto un passo indietro“, ha ammesso l’esperto di Mozilla. “Ciò in forza del gran numero di nuove funzionalità introdotte (…) e di alcune aggressive attività di tuning relative all’euristica del motore JavaScript (garbage collection e decodifica delle immagini)“.

Il canale “Aurora” di Mozilla ospita al momento solo una versione non definitiva di Firefox 7 mentre una prima “beta” del prodotto dovrebbe essere distribuita il prossimo 16 agosto. Lo stesso giorno, Mozilla rilascerà la release definitiva di Firefox 6. Firefox 7, invece, dovrebbe debuttare in veste definitiva il 27 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti