Firefox potrebbe diventare un editor di PDF. Gestione delle schede migliorata

Firefox 119 propone nuovi strumenti per modificare i file PDF: il browser è comunque ben lontano dalle funzionalità che offre un editor. Il programma propone anche nuovi strumenti per la gestione delle schede aperte e della cronologia di navigazione.

Nel corso dell’ultimo periodo, i browser Web sembrano sfidarsi sull’aggiunta del maggior numero di funzionalità possibili. Le scuole di pensiero sono essenzialmente due: c’è chi preferisce un browser che faccia soltanto il browser e chi, invece, visto il ruolo centrale che riveste ormai il programma utilizzato per navigare sul Web, non disdegna l’introduzione di caratteristiche accessorie. Fino ad oggi, Firefox si era un po’ sottratto a questo meccanismo.

Browser Mozilla editor di documenti PDF, o quasi

Per visualizzare un documento PDF non è più necessario, da anni, un software “ad hoc”: è sufficiente il browser. Anzi, il programma che si usa per consultare le pagine Web, può essere utilizzato per esportare singole pagine del documento PDF, per creare un nuovo documento con più pagine affiancate, per generare un PDF in scala di grigi. Basta selezionare la funzione di stampa (di solito accessibile premendo CTRL+P) quindi inviare le pagine di proprio interesse a una stampante virtuale in grado di generare file PDF.

Con il lancio di Firefox 119, tuttavia, Mozilla migliora significativamente le funzionalità utili per la gestione dei file PDF: quando si apre un documento in questo formato, infatti, compare una barra degli strumenti aggiuntiva che, nella parte laterale di destra, espone piccoli pulsanti per inviare il file in stampa e scaricarlo. Ancora più a destra, tuttavia, Firefox aggiunge alcuni strumenti che consentono di aggiungere del testo sulle pagine che compongono il PDF e disegnare, ad esempio per evidenziare delle parti importanti.

A breve, sempre facendo riferimento alla medesima barra degli strumenti, è possibile inserire nel file PDF anche delle immagini, con la possibilità di assegnare loro un testo alternativo personalizzato.

Firefox non è (ancora) un editor di PDF perché non è in grado di modificare il testo, le immagini e gli altri elementi che compongono la struttura del documento. Il browser di casa Mozilla si limita infatti ad aggiungere testi, disegni e immagini come nuovi livelli, al di sopra di quelli presenti nel documento PDF originale. Cliccando su Salva, è possibile creare una copia locale del documento PDF con tutte le aggiunte inserite. In un altro articolo abbiamo presentato i migliori strumenti per modificare file PDF.

Firefox 119 migliora la gestione delle schede e della cronologia di navigazione

Con la pubblicazione della versione finale di Firefox 119, Mozilla migliora significativamente anche la gestione delle schede aperte. Chi è abituato a gestire tante schede in contemporanea, ben conosce la confusione che tende a generarsi nella parte superiore della finestra del browser quando si consultano tanti siti Web. Edge propone ad esempio di mostrare le schede in verticale mentre Firefox consegna nelle mani degli utenti il pulsante Visualizza i contenuti visitati di recente nell’angolo superiore sinistro.

Firefox View cronologia navigazione

Un clic su tale icona consente di accedere alla lista delle schede aperte e a quelle aperte di recente (e, ad esempio, già chiuse). Il meccanismo si chiama Firefox View e aiuta a non perdere il controllo sulle attività via via espletate online.

Utilizzando i pulsanti posti nella colonna di sinistra, si può accedere alla navigazione recente, alle schede aperte, a quelle chiuse di recente, alle schede aperte su altri dispositivi (previo login), alla cronologia di navigazione completa.

Infine, scegliendo Restrittiva come modalità di navigazione, adesso Firefox provvede a utilizzare i font di sistema per il rendering dei siti Web in modo da non mostrare il fianco ad attività di fingerprinting.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti