Antivirus Android gratis: Bitdefender offre la sicurezza essenziale per qualunque dispositivo

Bitdefender Antivirus Free for Android è l'applicazione gratuita che aiuta a proteggere i propri dispositivi mobili. Si integra con le soluzioni di sicurezza più avanzate che permettono il controllo di device Android, iOS, sistemi Windows e macOS.

Fino a qualche tempo fa vi era la convinzione che un antivirus per Android non fosse utile o comunque fosse sconveniente installarlo.
Tanti utenti, in alcuni casi a ragion veduta, facevano presente che l’installazione di un antivirus su Android avrebbe potuto rallentare il dispositivo, essere causa di “falsi positivi” (segnalazioni di app potenzialmente malevole quando in realtà si tratta di app legittime) e ritenevano sufficiente la protezione fornita dal sistema operativo.

In realtà abbiamo visto che i criminali informatici si sono concentrati sullo sviluppo di malware per Android: i dispositivi mobili contengono una vasta mole di informazioni personali, credenziali di accesso, applicazioni per l’online banking e la gestione di portafogli. Si pensi inoltre a tutti i dati riservati che sono memorizzati sotto forma di email, nelle app di messaggistica istantanea e come documenti.

Google Play Protect, sistema di sicurezza incluso di default in tutti i dispositivi Android supportati, non offre purtroppo una protezione adeguata con bassi tassi di riconoscimento delle app dannose, come conferma AV-TEST.

Bitdefender Antivirus Free for Android è un software per la sicurezza che oggi diventa sempre più essenziale utilizzare sui dispositivi mobili: pur essendo un’applicazione gratuita, resta sempre in esecuzione con un impatto minimo in termini di risorse impegnate, riconosce e neutralizza praticamente la totalità delle minacce senza ingenerare falsi positivi.

Bitdefender Antivirus per Android integra un motore di scansione in-cloud che da un lato sgrava il dispositivo e il SoC (estendendo la durata della batteria), dall’altro assicura agli utenti una protezione efficace, continuamente aggiornata quindi sempre attuale.

Come funziona Bitdefender Antivirus Free for Android

Una volta installato, Bitdefender Antivirus Free for Android provvede a controllare il contenuto del dispositivo Android esaminando automaticamente la sicurezza di tutte le app installate.

L’antivirus Bitdefender per Android non necessita di alcuna configurazione: accedendo alle impostazioni su può al limite specificare se s’intenda richiedere la scansione della memoria interna ed esterna (ad esempio eventuali schede microSD).

È possibile avviare scansioni su richiesta (on-demand) ma il vero vantaggio è che Bitdefender per Android effettua automaticamente l’analisi delle nuove app non appena esse vengono installate sul dispositivo (funzionalità Autopilot).

Non male per un’applicazione che è completamente gratuita, non visualizza informazioni pubblicitarie, non è invasiva e si dimostra leggera, efficace e performante.

Protezione evoluta per Android: Bitdefender Mobile Security

Partendo da un’applicazione di base come Bitdefender Antivirus Free for Android, che comunque offre una solida protezione contro tutte le minacce che possono cercare di farsi largo sui dispositivi mobili, Bitdefender offre la possibilità di dotarsi di funzionalità di protezione più evolute.

Un gradino più in alto rispetto a Bitdefender Antivirus Free for Android, infatti, si pone Bitdefender Mobile Security. Si tratta di una soluzione per la sicurezza dei dispositivi Android che integra le caratteristiche mancanti nel pacchetto base.
L’applicazione fa parte delle soluzioni all-in-one Bitdefender per la sicurezza informatica.

Dall’app in versione gratuita è possibile cliccare sul pulsante Prova Bitdefender Mobile Security per testarne il funzionamento sul proprio dispositivo Android.
Associando i permessi di accessibilità Android a Bitdefender Mobile Security e assegnando l’autorizzazione per l’accesso a tutti i file, l’antivirus può fornire una linea di difesa più articolata: il sistema antiphishing esamina le pagine Web e avvisa l’utente quando vengono visitate eventuali pagine fraudolente.

Come si può verificare toccando il pulsante Protezione Web, Bitdefender Mobile Security indica i browser installati sul dispositivo (che risultano già protetti) e riporta l’elenco delle app compatibili.

La scansione antivirus è sempre in funzione in background assicurando una difesa costante contro qualunque tipo di minaccia. Toccando l’icona Scansione nella parte inferiore della schermata di Bitdefender Mobile Security, si può comunque avviare un’analisi su richiesta e rendersi conto di quali e quante categorie di minacce l’applicazione è in grado di rilevare e neutralizzare.

Bitdefender Mobile Security riconosce malware, ransomware, applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA), app che sono essenzialmente adware (progettate solo con lo scopo di fare cassa con le inserzioni pubblicitarie), app che monitorano le attività dell’utente, app nascoste, che sono state sviluppate per rubare le credenziali di accesso ai servizi bancari e ai portafogli online, che effettuano il mining di criptomonete.

Toccando il pulsante Attiva nel riquadro Allerta truffe, l’applicazione blocca i messaggi contenenti link truffaldini e istruzioni congegnate al fine di trarre in inganno gli utenti per estorcere denaro o spronare all’inserimento di credenziali personali su pagine Web sotto il diretto controllo degli aggressori. Da rimarcare il fatto che Bitdefender Mobile Security effettua una costante aziende di monitoraggio e filtro sugli SMS e sulle notifiche generate da qualunque app. Attivando l’opzione Protezione chat, inoltre, Bitdefender Mobile Security rileva i link pericolosi trasmessi attraverso tutte le principali applicazioni di messaggistica istantanea (sono supportate WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram e Discord).

Bitdefender Mobile Security integra un solido antifurto che aiuta a recuperare il dispositivo in caso di furto o smarrimento. La funzione può essere usata toccando il pulsante Attiva e può essere adoperata a fianco di Google Trova il tuo telefono.

Lo strumento antifurto di Bitdefender provvede anche a scattare una foto del ladro o del ficcanaso di turno: la persona che sta cercando di sbloccare lo smartphone Android viene infatti automaticamente immortalata in uno scatto che Bitdefender Mobile Security trasmette al legittimo proprietario del telefono.

L’invio dei comandi remoti come la richiesta di localizzazione dello smartphone, il blocco a distanza, la cancellazione dei dati, la riproduzione di un segnale sonoro avviene tramite la console Bitdefender Central accessibile via Web o con l’omonima app.

Bitdefender Central è un pannello di amministrazione Web che consente di monitorare e amministrare a distanza tutti i propri dispositivi: usando prodotti come Bitdefender Premium Security o Bitdefender Total Security (ne parliamo più avanti) il “cruscotto” di Bitdefender Central consente di conoscere a colpo d’occhio lo stato di ciascun dispositivo (non solo device mobili ma anche PC e workstation Windows e macOS) con la possibilità di abilitare da remoto nuove funzionalità di protezione.

Infine, la tecnologia WearON permette di estendere la protezione a un eventuale smartwatch collegato con il dispositivo mobile Android mentre Blocco App e Privacy dell’account consentono, rispettivamente, di proteggere l’avvio di qualunque app installata con un PIN o un’impronta digitale e verificare che i propri dati personali non siano stati pubblicati online.

Bitdefender Premium Security: soluzione all-in-one per la protezione di più dispositivi

È riduttivo proteggere un singolo dispositivo Android se esso fa abitualmente parte di una rete composta da macchine Windows, macOS e device Apple iOS.

Bitdefender Premium Security è una proposta innovativa che copre a 360 gradi tutte le esigenze di protezione. È una soluzione multipiattaforma che a fronte di un canone annuale contenuto, permette di proteggere contemporaneamente fino a 10 dispositivi Windows, macOS, Android e iOS.

Bitdefender Premium Security assicura la migliore protezione possibile, integra un password manager sicuro e la possibilità di usare un servizio VPN senza limitazioni (diversamente da quanto fanno altri produttori di soluzioni per la sicurezza, Bitdefender non blocca i trasferimenti dati via VPN una volta raggiunta una certa soglia in termini di gigabyte).
Utilizzando una combinazione di tecniche di rilevamento avanzate per proteggere i dispositivi dagli attacchi informatici, tra cui machine learning, intelligenza artificiale e analisi comportamentale, tutte le soluzioni Bitdefender sono in grado di identificare e prevenire minacce evolute, malware appena apparsi in rete ed attacchi zero-day.

Tutti i prodotti Bitdefender inclusi nell’offerta “premium” e nelle altre soluzioni integrate hanno un impatto minimo sulle prestazioni del sistema: ciò significa che i dispositivi saranno protetti senza rallentamenti o ritardi.

Offrono inoltre opzioni di personalizzazione avanzate consentendo agli utenti di regolare le impostazioni di ciascun antivirus in base alle loro esigenze specifiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti