Mesh WiFi: rete wireless veloce ad ampia copertura

Come allestire una rete mesh WiFi con il nuovo kit Intellinet composto da un router e due unità satellite di piccole dimensioni. Il sistema consente di coprire facilmente un'area pari a circa 420 metri quadrati.

Quando si allestisce una rete WiFi spesso ci si concentra sulla scelta del router e non si riflette sulle aree che si desiderano raggiungere con il segnale wireless. Il risultato è che, anche a seconda della posizione fisica scelta per l’installazione del router, le prestazioni raggiunte durante il trasferimento dati sui dispositivi client collegati alla WiFi non risultano soddisfacenti: non c’è banda a sufficienza o il collegamento wireless risulta instabile.
I dispositivi ai quali generalmente si guarda sono i range extender che però non nascono per usare lo stesso SSID della rete principale e il passaggio dal router a tali dispositivi non è mai comunque istantaneo. Muovendosi da un ambiente all’altro la connessione può cadere e di conseguenza i trasferimenti di dati possono interrompersi.

Le reti mesh WiFi sono pensate per spazzare via ogni difficoltà: la rete è in questo caso composta da più elementi, detti “nodi”, che colloquiano tra di loro e permettono di creare un’unica WiFi con un SSID che rimane sempre lo stesso.
Una mesh WiFi permette di estendere la copertura del segnale wireless senza che gli utenti e i dispositivi client in uso si accorgano del passaggio da un nodo all’altro.

Come spiegato nell’articolo Rete mesh, cos’è e come funziona, il router non è più il perno centrale: l’approccio peer-to-peer fa sì che la rete mesh sia sempre fruibile con lo stesso livello di prestazioni indipendentemente dalla posizione fisica del dispositivo client.

Kit mesh WiFi Intellinet AC1200: per una WiFi veloce su una superficie di 420 metri quadrati

Abbiamo provato spesso sistemi WiFi composti da un router e più unità satellite: alcuni di essi non sono propriamente mesh, altri propongono unità di dimensioni davvero eccessive.

Intellinet offre il suo kit mesh WiFi AC1200 formato da un router compatto (dotato di una porta WAN e due LAN) e due satelliti equipaggiati con tre porte LAN ciascuno. Si tratta di una soluzione economicamente più che abbordabile che consente di risolvere tutti i problemi di copertura all’interno di edifici di grandi dimensioni, anche su più piani, con la possibilità di raggiungere con il segnale wireless anche le aree esterne.
Ciascuna unità ha dimensioni compatte (misura 100 x 100 x 105 mm) ed è quindi collocabile in qualsiasi ambiente.

Sul router Intellinet la porta WAN e una LAN sono Gigabit Ethernet (fino a 1 Gbps) mentre la terza porta supporta trasferimenti dati fino a 100 Mbps; sulle unità satellite due porte LAN sono Gigabit Ethernet (fino a 1 Gbps) mentre la terza permette trasferimenti dati fino a 100 Mbps.
In ogni caso il kit WiFi di Intellinet può essere utilizzato con qualunque connessione ultrabroadband fino a 1 Gbps senza introdurre colli di bottiglia.
Le porte Ethernet posizionate sul router e sulle altre unità, inoltre, possono essere utilizzate per collegare altri dispositivi via cavo, senza stabilire una connessione WiFi.

L’acronimo AC1200 sta a significare che il sistema permette di ottenere una banda complessiva di 1200 Mbps sommando quella disponibile sui 2,4 GHz e quella sulle frequenze dei 5 GHz, rispettivamente 300 Mbps più 867 Mbps.

La configurazione del kit è semplicissima: basta collegare la porta “INTERNET” del router Intellinet a un modem, a un altro router o anche a uno switch usando un cavo Ethernet quindi posizionare e accendere le due unità satellite.

A questo punto per configurare il sistema mesh e la rete WiFi con SSID unico, basterà servirsi delle app Intellinet per Android e iOS oppure collegarsi alla rete wireless aperta IntellinetMesh quindi digitare http://ap.setup o 192.168.10.1. Inserendo la password stampata sotto l’etichetta del router Intellinet si potrà iniziare la configurazione dei dispositivi indicando se il router del sistema mesh WiFi deve ricevere l’IP dinamicamente via DHCP oppure se debba usare un indirizzo privato statico.

Il pannello di amministrazione del kit WiFi mesh restituisce informazioni sui trasferimenti dati in corso, sul numero di client collegati, sulla raggiungibilità di ogni punto di accesso (unità satellite o extender), indirizzo IP utilizzato nell’ambito della rete locale e così via.

Toccando o cliccando sulle varie icone, è possibile regolare in profondità il comportamento del sistema. Nella sezione WiFi, per esempio, si trova per esempio un riferimento a TouchLink o Touch-and-Connect, una speciale funzionalità che permette agli ospiti di collegarsi alla rete guest senza digitare alcuna password entro un periodo di tempo tra 30 e 200 secondi (il valore è liberamente impostabile).

Per attivare TouchLink basta toccare la parte superiore del router e attendere che il LED cominci a lampeggiare di blu: da questo momento sarà possibile stabilire la connessione alla rete guest senza inserire alcuna password.

Tra le impostazioni più interessanti, la possibilità di configurare un servizio DDNS (NoIP oppure ChangeIP), di disattivare il ping (richieste ICMP) provenienti dalla porta WAN, la scansione delle porte, di spegnere i LED, di effettuare un backup/ripristino e, ovviamente, di attivare l’inoltro delle porte o stabilire una demilitarized zone (DMZ).

Il kit mesh Intellinet WiFi AC1200 assicura un segnale Wi Fi stabile su una superficie davvero molto ampia (fino a 420 m2) con la possibilità di spostarsi da un ambiente all’altro continuando a usare una connessione veloce e affidabile, esattamente come se si fosse collegati al modem router principale. La configurazione dell’intero sistema è inoltre davvero molto semplice: basta impostare il router via app o da pannello web affinché le unità satellite vengano a loro volta automaticamente impostate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti