Windows 2000/XP: Ridurre le dimensioni di un file di backup del disco fisso o di un'immagine Ghost/DriveImage

Come già ricordato più volte, DriveImage e Ghost sono speciali software che permettono di creare "l'immagine" di una partizione, di più partizioni o di un intero disco rigido.

Come già ricordato più volte, DriveImage e Ghost sono speciali software che permettono di creare “l’immagine” di una partizione, di più partizioni o di un intero disco rigido.
L’immagine può essere considerata come un’istantanea del contenuto di una partizione o del disco fisso. Il file d’immagine, che generalmente può venire compresso, può essere quindi conservato, ad esempio, su di un CD ROM, in attesa di ripristinarne il contenuto Quando il sistema operativo diventa lento ed instabile, è possibile riportarlo ad una condizione performante ripristinando proprio il contenuto del file d’immagine creato in precedenza. E’ certamente il miglior modo per disporre sempre di un computer veloce ed
efficiente.
A tal proposito, vi consigliamo di fare riferimento ai seguenti articoli:
– articolo 1
– articolo 2
– articolo 3
– articolo 4
Qualora creiate l’immagine del disco fisso o della partizione all’interno della quale avete installato Windows 2000/XP, il file d’immagine (nonostante provvediate ad attivare la compressione) potrebbe risultare di grosse dimensioni.
Supponete di voler masterizzare su CD ROM un file d’immagine della vostra partizione Windows 2000/XP: potrebbero essere necessari diversi CD! Per ridurre i tempi di creazione, masterizzazione e ripristino del file d’immagine è possibile seguire un semplice suggerimento.
Prima di creare il vostro file d’immagine con PowerQuest DriveImage o con Norton Ghost, provvedete a cancellare – dalla partizione ove avete installato Windows 2000/XP – i file
PAGEFILE.SYS e HIBERFIL.SYS. Si tratta di due file utilizzati dal sistema operativo per la gestione dello swap su disco (file di scambio) e dell’ibernazione (opzione Sospendi…) del sistema.
Per far ciò scaricate l’utility XP-Antispy, eseguitela quindi spuntate la casella Elimina file paginazione all’arresto del sistema quindi cliccate sul pulsante Applica impostazioni infine su Esci (nella versione inglese di XP-Antispy, attivate la casella
Clear pagefile at shutdown, cliccate su Apply settings infine su Exit).
Inserite quindi il floppy disk di emergenza di DriveImage o il dischetto di avvio di Ghost quindi create l’immagine del vostro disco fisso: risulterà di dimensioni notevolmente più contenute!
Consigliamo, al termine della procedura, dopo il riavvio del sistema, di disattivare nuovamente la casella Elimina file paginazione all’arresto del sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti