Windows XP: Da quali processi vengono utilizzate le porte aperte durante la connessione Internet?

Il comando NETSTAT, come più volte evidenziato, (ved. qui e qui) permette di visualizzare l'elenco completo delle porte aperte durante la connessione Internet.

Il comando NETSTAT, come più volte evidenziato, (ved. qui e qui) permette di visualizzare l’elenco completo delle porte aperte durante la connessione Internet. Il programma va eseguito da riga di comando MS DOS portandosi in Start , Programmi , Accessori , Prompt dei comandi.
Con Windows XP è stato introdotto un altro interessante switch da utilizzare insieme con NETSTAT: si tratta di -o.

Provate a digitare al Prompt di MS DOS, durante la connessione Internet, quanto segue: NETSTAT -ano
Premete quindi il tasto Invio. Rispetto alle precedenti versioni di Windows otterrete una colonna in più (PID = Process ID). La colonna “PID” indica il numero identificativo associato al processo (applicazione) che fa uso di una specifica porta. Per capire a quale programma è associato un PID specifico, premete la combinazione di tasti CTRL+ALT+DEL: comparirà il “Task manager” di Windows XP; cliccate sulla scheda “Processi” quindi assicuratevi che la colonna PID venga visualizzata (accedete al menù Visualizza , Seleziona colonne… quindi attivate la casella PID (Identific. processo)).
Confrontate ora i PID visualizzati nel task manager con quelli restituiti dal comando NETSTAT -ano: comprenderete quali programmi utilizzano le varie porte durante la connessione alla Rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti