/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2025/08/goo-gl-link-accorciati.jpg)
Da diversi anni Google aveva programmato la dismissione di goo.gl, uno dei primi e più popolari servizi di URL shortener, ovvero utili per accorciare qualunque indirizzo Web. In un altro articolo chiariamo nel dettaglio il significato di URL.
Fino a pochi giorni fa si prevedeva la disattivazione totale di tutti i link goo.gl dal 25 agosto 2025. Con un comunicato ufficiale, tuttavia, Google ha introdotto un’importante novità: i link goo.gl ancora attivi e utilizzati non saranno eliminati, ma mantenuti funzionanti indefinitamente.
La decisione nasce dalla consapevolezza che molti link sono ancora incorporati in tanti documenti, video, post e risorse digitali attive, e che la loro perdita causerebbe disagi significativi.
Una transizione annunciata per Goo.gl, ma con importanti modifiche
Addirittura nel 2018 Google aveva annunciato la volontà di accantonare il servizio goo.gl, motivando la decisione con l’evoluzione delle modalità di accesso ai contenuti online e la crescita di servizi alternativi come Bitly, TinyURL, Rebrandly e altri. Sebbene la creazione di nuovi link fosse già stata bloccata da tempo, l’azienda di Mountain View si era impegnata a garantire la continuità di funzionamento dei link esistenti.
Nel corso del tempo, tuttavia, oltre il 99% dei link goo.gl ha cessato di ricevere traffico, segno di un progressivo abbandono da parte degli utenti. Di conseguenza, Google ha pianificato un’azione più netta: la disattivazione dei collegamenti inattivi, con una finestra temporale definita e strumenti di supporto per la transizione.
Cosa succede ai link Goo.gl?
Google ha adottato un approccio selettivo:
- I link goo.gl ancora attivamente utilizzati continueranno a funzionare normalmente anche dopo il 25 agosto 2025.
- I link che non hanno mostrato alcuna attività alla fine del 2024 e che oggi mostrano il messaggio “Questo link non sarà più funzionante in futuro”, saranno invece definitivamente disattivati.
Chi desidera verificare lo stato di un link può semplicemente aprirlo:
- Se il link goo.gl oggi si apre normalmente senza messaggi di avviso, è considerato attivo e sarà preservato.
- Se viene visualizzato un messaggio di avviso, significa che cesserà di funzionare dopo il 25 agosto 2025.
Impatti per sviluppatori e organizzazioni
Gli sviluppatori e le aziende che ancora si affidano a goo.gl per applicazioni, email marketing, pubblicità o documentazione, dovranno aggiornare con urgenza i propri sistemi. Tutti i link goo.gl gestiti manualmente o integrati in codice dovrebbero essere migrati verso servizi attivi e moderni, possibilmente dotati di:
- Tracciamento delle statistiche
- Supporto per l’integrazione tramite API
- Personalizzazione del dominio (branded short domains)
- Meccanismi di sicurezza contro l’abuso e il phishing