Google pensa a Chromebook di fascia alta: arrivano Chromebook X

Google potrebbe lanciare dei Chromebook ancora più performanti: ChromeOS arriverà su laptop di fascia alta?

Nonostante i pessimi report sui Chromebook, che evidenziano la loro bassa sostenibilità e i costi eccessivamente elevati per gli istituti scolastici sul medio-lungo termine, Google sta guardando con interesse alla realizzazione di nuovi modelli flagship concepiti soprattutto per il gaming. A oggi ChromeOS è approdato esclusivamente su notebook di fascia medio-bassa, ma in futuro potrebbe trovare spazio su device più performanti.

Stando a nuovi report, infatti, la Grande G a breve lancerà un nuovo marchio premium chiamato “Chromebook X” – o almeno, questo è il nome in codice attribuito alla linea. Il debutto sul mercato quando avverrà?

Google vuole Chromebook più potenti

Secondo quanto riportato da 9to5Google citando fonti anonime, la società di Mountain View starebbe utilizzando il soprannome “Chromebook X” per definire questa presunta linea di notebook basata su ChromeOS e dotata di componenti di fascia alta. Dal report si evince che i produttori partner potrebbero dotare chip Zen 2+ (che a oggi però non esistono, e non è chiaro se si tratti di un errore del tipster nel riferirsi a Zen+ o Zen 3+) o Zen 3 di AMD; in alternativa, si parla dei chip Intel Core di 12a generazione. Non mancheranno poi una quantità notevole di RAM e una buona webcam.

 

I Chromebook X di Google potrebbero ottenere anche funzionalità software esclusive non incluse nei normali Chromebook, dal supporto ai sottotitoli in tempo reale alla sfocatura degli sfondi per le videoconferenze. Anche queste, però, restano semplici indiscrezioni di mercato da prendere con le pinze.

Infine, altro dettaglio da considerare con cautela riguarda le tempistiche di lancio: per la fonte anonima in questione, i primi notebook ChromeOS di fascia alta potrebbero arrivare prima della fine del 2023, puntando al periodo natalizio come momento di distribuzione nei negozi.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti