Google Messaggi, aggiornamento: ora sarete protetti dai link sconosciuti

Gli utenti che usano Google Messaggi ora sono super protetti: verranno avvisati ad ogni click su link inviasti da persone sconosciute.
Google Messaggi, aggiornamento: ora sarete protetti dai link sconosciuti

Sono sempre sempre di più gli utenti che si ritrovano a fronteggiare problematiche provenienti dal web tra truffe e spam. A quanto pare i collegamenti loschi sono aumentati. Quelli che spesso provano in ogni modo ad indurre gli utenti a cliccarci su sono tra i più pericolosi, soprattutto quando arrivano nelle app per i messaggi. Coloro che sono stanchi di tutto ciò potrebbero essere fortunati: a quanto pare Google sta innalzando il muro della sicurezza.

Alcune stringhe di codice mostrano infatti che il colosso avrebbe deciso di intervenire radicalmente sulla sua applicazione Messaggi.  L’obiettivo principale è quello di offrire agli utenti un ulteriore livello di protezione durante l’uso della piattaforma di messaggistica.

Secondo alcune voci provenienti da fonti molto affidabili nel settore, un nuovo sistema di avvisi pop-up potrebbe ben presto arrivare nella disponibilità di Google Messaggi. Questa funzionalità è stata progettata appositamente per invitare gli utenti a riflettere due volte prima di fare clic su alcuni collegamenti ben distinti. L’app aiuterà infatti le persone a pensarci bene prima di aprire un link proveniente da un utente che non conoscono, sia con i messaggi che arrivano tramite RCS che con i vecchi SMS standard.

Purtroppo spesso, quando si riceve un messaggio da un numero sconosciuto, il collegamento incluso al suo interno risulta piuttosto allettante. Di conseguenza, ecco che subentra la curiosità: a quel punto sono moltissime le persone che, credendo non possa succedere nulla di grave, aprono il link ritrovandosi poi a fronteggiare problemi di una certa entità.

Con questa nuova funzionalità Google Messaggi farà comparire immediatamente un avviso che inviterò gli utenti dell’app a fare attenzione. La piattaforma di messaggistica informerà l’utente a rischio che il messaggio non proviene da uno dei suoi contatti e che, prima di aprire il link contenuto al suo interno, sarà necessario selezionare una casella in cui si riconosce che potrebbero esserci dei rischi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti