I video a 360 gradi vanno su Facebook: ecco cosa sono

Dopo YouTube anche Facebook apre ai video a 360 gradi. Il social network di Mark Zuckerberg consente adesso di caricare e visualizzare sequenze filmate che permettano all'utente di scegliere il punto di vista preferito.

Dopo YouTube anche Facebook apre ai video a 360 gradi. Il social network di Mark Zuckerberg consente adesso di caricare e visualizzare sequenze filmate che permettano all’utente di scegliere il punto di vista preferito. Per creare video a 360 gradi vengono utilizzate speciali videocamere, capaci di registrare simultaneamente il flusso video da varie angolazioni.

I video a 360 gradi vanno su Facebook: ecco cosa sono
E non si pensi che la possibilità di registrare video a 360 gradi sia soltanto appannaggio delle società specializzate o comunque dei professionisti. Fotocamere come quelle presentate nell’articolo Video a 360 gradi su YouTube: come crearli e caricarli consentono infatti di produrre riprese video omnidirezionali (qualche esempio: Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Giroptic 360cam, IC Real Tech Allie, VSN V.360 e Bublcam).

Immaginate di guardare un video a 360 gradi di una vacanza di un vostro amico trascorsa in un piccolo villaggio francese oppure a un festival brasiliano; sarà possibile guardarsi intorno e vivere l’esperienza come se foste stati presenti“, si legge nel comunicato ufficiale di Facebook che, per l’occasione, ha pubblicato una pagina web con diversi esempi di video.

I video a 360 gradi sbarcheranno dapprima su Facebook nella versione desktop ed Android. La stessa funzionalità debutterà invece su Apple iOS tra qualche mese.

È facile ipotizzare che, utilizzando i sensori dei dispositivi mobili, l’utente avrà la possibilità di cambiare rapidamente l’inquadratura anche effettuare un operazione di drag&drop come accade su desktop.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti