IBM presenta un computer delle dimensioni di un granello di sale

Gli ingegneri di IBM presentano un chip x86 ultra-miniaturizzato: il micro-computer sarà presente in moltissimi oggetti di uso comune entro i prossimi cinque anni.

Una delle sfide alle quali stanno dedicandosi gli ingegneri di IBM (così come di altri protagonisti di primo piano dell’industria) consiste nella progettazione e realizzazione di computer ultra-miniaturizzati.

Durante il primo giorno della “maratona” IBM Think 2018, la conferenza organizzata annualmente da Big Blue, i tecnici della società hanno presentato un computer delle dimensioni di un granello di sale.

Il dispositivo mostrato da IBM ha la potenza di un chip x86 del 1990, piuttosto limitata quindi ma è davvero necessario un microscopio per esaminarlo attentamente.


Il micro-computer di IBM potrà essere prodotto investendo meno di 10 centesimi per ciascun esemplare e poggerà il suo funzionamento su diverse centinaia di migliaia di transistor. Una potenza di calcolo sufficiente per monitorare, analizzare, comunicare e interagire con i dati.

Il chip è stato progettato, in primis, per quelle applicazioni che coinvolgano l’utilizzo di blockchain: Blockchain: cos’è, come funziona e perché se ne parla tanto.
Servirà quindi per tracciare le spedizioni di merci, rilevare frodi e inadempienze. Potrà inoltre essere utilizzato per supportare applicazioni per l’intelligenza artificiale.

I tecnici di IBM sono riusciti a integrare, nel chip appena presentato, memoria SRAM, un fotorilevatore, un piccolissimo pannello fotovoltaico e una luce LED.

E questo, stando ai ricercatori dell’azienda, sarebbe solo l’inizio: “entro i prossimi cinque anni device come il micro-computer appena svelato saranno integrati negli oggetti e nei dispositivi di utilizzo quotidiano“.
Arvind Krishna, responsabile della divisione ricerca di IBM, parla del chip x86 come un “cryptographic anchor“, a sottolineare che trattasi di un supporto capace di conservare ed elaborare i dati in forma cifrata e che può essere appunto legato con qualunque cosa.

IBM ha preferito non rivelare quando il suo micro-computer verrà commercializzato. Quello descritto alla IBM Think 2018, infatti, viene ancora considerato come un prototipo, seppur perfettamente funzionante e già abbondantemente versatile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti