Microsoft presenta SketchPal: per disegnare con i dispositivi Windows dotati di penna digitale

Cos'è e come funziona SketchPal, una sorta di evoluzione dell'app Paint per Windows 10, Xbox e HoloLens.

A distanza di pochi giorni dalla presentazione dei nuovi Surface (vedere Microsoft presenta i nuovi Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e Surface Pro X), la società di Redmond ha lanciato la nuova app gratuita SketchPal.
Essa può essere pensata come un’evoluzione della storica Paint, progettata per i dispositivi Windows dotati di penna digitale in grado di rilevare migliaia di livelli di pressione.

SketchPal supporta livelli multipli, penne e pennelli personalizzati, nuovi strumenti per aiutare l’utente a usare i colori, meccanismi per la pulizia dei tratti e altro ancora.
L’applicazione è stata progettata per sfruttare al meglio la bassa latenza della penna digitale, per inclinare gli schizzi e di visualizzare i disegni contemporaneamente su più schermi.

Un secondo dispositivo può essere adoperato come tavolozza accessoria e si può continuare a lavorare su vari device senza soluzione di continuità con la possibilità di esportare la creazione in formato .psd.

L’applicazione è stata sviluppata da Arcadio Garcia, un ingegnere software che si occupa dello sviluppo e degli aggiornamenti della shell di Windows 10.

La nuova app SketchPal può essere utilizzata sui sistemi Windows 10 ma anche su Xbox e HoloLens.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti