Nokia propone la sua soluzione contro "la maledizione del silenzio"

All'inizio dell'anno aveva cominciato a diffondersi la notizia di un attacco rivolto nei confronti dei possessori di telefoni cellulari Nokia dotati del sistema operativo Symbian S60 e che può avere come spiacevole conseguenza l'impossibilità ...
Nokia propone la sua soluzione contro "la maledizione del silenzio"

All’inizio dell’anno aveva cominciato a diffondersi la notizia di un attacco rivolto nei confronti dei possessori di telefoni cellulari Nokia dotati del sistema operativo Symbian S60 e che può avere come spiacevole conseguenza l’impossibilità di ricevere nuovi SMS ed MMS.

L’attacco, battezzato “Curse of Silence” (ovvero “la maledizione del silenzio“) proprio per i suoi effetti, può essere sfruttato inviando, verso telefoni Nokia S60 2nd edition e S60 3rd edition, una e-mail od un SMS formattati in modo particolare. A distanza di poche ore dalla scoperta del problema, Fortinet rilasciò un’applicazione risolutiva (FortiCleanUp Tool) – destinata a tutti i dispositivi S60 2nd e 3rd edition – in grado di eliminare i messaggi “maligni” e permettere nuovamente la corretta ricezione di nuovi SMS ed MMS.

Secondo quanto riportato, infatti, nel caso dei Nokia S60 2nd edition “feature pack 2” e dei Nokia S60 3rd edition “initial release”, basterebbe un solo semplice SMS per bloccare completamente la ricezione di nuovi messaggi. La ricezione dell’SMS “Curse of Silence”, inoltre, non viene in questo caso neppure segnalata. Gli S60 2nd edition “feature pack 3” e gli S60 3rd edition “feature pack 1” reagiscono invece in modo differente: sarebbero necessari 11 SMS “Curse of Silence” per inbire la ricezione di nuovi messaggi. Il telefono, poi, visualizza un falso messaggio di memoria piena.
Non sarebbero interessati dal problema i telefoni S60 3rd edition “feature pack 2” e 5th edition.
Con una rapida ricerca sul sito di Nokia (ved. questa pagina) è possibile stabilire immediatamente la versione del sistema operativo installata sul proprio cellulare.

La novità odierna è che anche Nokia stessa ha pubblicato, sul suo sito web, un software che permette di tornare a ricevere normalmente SMS ed MMS sui telefoni che dovessero essere stati oggetto di un attacco.
SMSCleaner, l’applicazione sviluppata e distribuita dalla società finlandese (può essere prelevata da questa pagina, però, è compatibile per il momento solamente con i cellulari S60 3rd edition “initial” e “feature pack 1”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti