NVIDIA G-SYNC ULMB2 rivoluziona i monitor: cos'è e come funziona

La nuova tecnologia annunciata da NVIDIA consente di avere una definizione e una nitidezza ai massimi storici per i gamer più competitivi.

NVIDIA ha annunciato ufficialmente al Computex 2023 di Taipei la nuova tecnologia G-Sync Ultra Low Motion Blur 2 (ULMB 2). L’obiettivo dell’azienda è quello di concedere ai giocatori più esigenti la possibilità di avere una nitidezza e una chiarezza delle immagini superiore in merito ai titoli più articolati e frenetici.

Sono diversi gli aspetti a risultare interessanti come una nitidezza effettiva che supererà i 1000 Hz per quanto riguarda le immagini in movimento. La riduzione del cosiddetto “motion blur” sarà quindi massima, soprattutto per coloro che amano la competitività. 

NVIDIA, ULMB 2: caratteristiche e disponibilità

Ciò che ha lasciato piacevolmente sorpresi gli utenti è che la nuova tecnologia G-Sync Ultra Low Motion Blur 2, conosciuta anche come ULMB 2, sarà disponibile gratis. Coloro che sono in possesso di determinati monitor di fascia alta potranno infatti scaricare il tutto mediante un semplice aggiornamento firmware.

Ad oggi la disponibilità riguarda i seguenti monitor, ma a breve sarà estesa anche ad altre unità:

  • Acer Predator XB273U F – 27” 1440p 360 Hz;
  • ASUS ROG Swift 360Hz PG27AQN – 27” 1440p 360 Hz.

Tutti i gamer che useranno la nuova tecnologia, potranno avere il massimo del refresh rate anche in merito alla retroilluminazione stroboscopica. Le interferenze e i rumori saranno ridotti a zero mentre la luminosità aumenterà di quasi due volte.

Come detto, NVIDIA parla di una nitidezza che supererà i 1000 Hz ma i più appassionati saranno contenti di sapere quanto segue: per i monitor a 360 Hz, la nitidezza effettiva dei movimenti arriverà a 1440 Hz, come se si avesse un monitor con tale capacità.

I requisiti fondamentali dei monitor per riuscire a godere appieno della tecnologia ULMB 2 sono i seguenti:

  • Sviluppare una luminosità di oltre 250 nit con raddoppiamento delle immagini o crosstalk ridotto;
  • Gestione ULMB 2 alla frequenza massima di refresh del monitor;
  • Offrire una nitidezza del movimento reale che superi i 1000 Hz.

Bisogna inoltre ricordare che per attivare la tecnologia ULMB 2 sarà fondamentale disabilitare il refresh rate variabile di G-Sync.

Attivazione ULMB 2 NVIDIA

Subito dopo bisognerà attivare ULMB 2 dall’On Screen Display (OSD) del monitor. Il tutto recandosi nel Pannello di Controllo NVIDIA.

Attivazione ULMB 2 NVIDIA 2

Fonte: NVIDIA.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti