ONLYOFFICE 7.0: presentate le principali novità dell'alternativa a Office

ONLYOFFICE svela le novità della nuova versione della suite per l'ufficio: gli utenti possono da oggi collaborare anche nella creazione di moduli online con campi altamente personalizzabili. Tra le nuove caratteristiche la possibilità di proteggere i fogli di calcolo con password e tante migliorie in termini di collaboration e usabilità.

Ascensio System ha appena presentato pubblicamente ONLYOFFICE 7.0, nuova versione della suite per l’ufficio disponibile sia online che per desktop, anche in versione gratuita. Con oltre 7 milioni di utenti in tutto il mondo, ONLYOFFICE innova il settore dell’office online offrendo una soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.

Alternativa a Office, ONLYOFFICE 7.0 introduce una serie di novità degne di nota: gli utenti possono da oggi collaborare per la creazione di moduli online altamente personalizzabili in modo da facilitare la raccolta dei dati e la successiva loro elaborazione.

L’idea alla base dei form introdotti in ONLYOFFICE è quella di consentire agli utenti di ridurre significativamente il tempo che devono impiegare per creare documenti standard e ottimizzarne il processo di gestione elettronica. Progettato con un focus specifico sull’interazione online, ONLYOFFICE fornisce tutti gli strumenti necessari per creare e collaborare sui moduli indipendentemente dal dispositivo in uso.

I moduli possono creati da zero ma è possibile usare anche documenti DOCX preesistenti o, ancora, modelli già pronti da scaricare attraverso il sito ufficiale: essi possono essere modificati in tempo reale usando un approccio collaborativo. Il lavoro finale può essere salvato come file PDF standard o esportato come OFORM per condividere il modulo e compilarlo online.

I nuovi moduli sono disponibili all’interno di ONLYOFFICE Workspace, sia nelle edizioni open source che in quelle commerciali, e sono accessibili e utilizzabili anche attraverso le varie integrazioni, ad esempio quelle sviluppate per Nextcloud, ownCloud, Confluence, Alfresco, Nuxeo e così via.

Tra le altre novità il nuovo ONLYOFFICE permette di aprire e salvare tabelle di query nei fogli di calcolo, aggiungere password per proteggere cartelle e singoli fogli di lavoro, ordinare i commenti per data e autore, applicare nuove opzioni di scaling e molto altro ancora.

Parlando di fogli elettronici ONLYOFFICE 7.0 supporta il versioning avanzato permettendo di “navigare” attraverso le bozze precedenti di uno stesso documento con la possibilità di ripristinarle ove necessario.
Per impostazione predefinita ogni bozza viene salvata quando l’ultimo utente chiude il foglio di calcolo dopo averlo modificato. Quando si lavora a più mani in tempo reale sui fogli di calcolo, è possibile visualizzare le modifiche e le selezioni contrassegnate da colori diversi.

Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione, ONLYOFFICE aggiorna la sua app Desktop Editors e presenta nuove versioni di Documents per iOS e Android. Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, l’app consente di visualizzare e compilare i moduli sul dispositivo mobile e condividerli con altre persone tramite un link esterno e con gli utenti del portale direttamente dall’app.

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE stanno lavorando per abilitare l’apposizione della firma digitale sui documenti, per aggiungere più funzioni di sicurezza e autorizzazioni basate sui ruoli per usare blockchain e intelligenza artificiale al fine di migliorare l’esperienza dell’utente.

La nuova versione di ONLYOFFICE Docs consente agli utenti di decidere se i link e i percorsi locali debbano essere sostituiti automaticamente con collegamenti ipertestuali nonché selezionare i dati per l’opzione di mail merge da file locali e URL.

Per quanto riguarda la realizzazione di presentazioni, il programma rende più facile aggiungere e modificare le transizioni nelle diapositive.
Gli utenti possono scegliere tra diversi tipi di transizione regolandone i parametri e le impostazioni con pochi clic.

ONLYOFFICE 7.0 guarda anche all’usabilità introducendo il tema scuro: in condizioni di scarsa illuminazione ambientale si può attivare questa modalità per lavorare sui documenti con un maggior comfort visivo.

La suite ONLYOFFICE può essere integrata all’interno di qualsiasi altro servizio o piattaforma: Workspace è un pacchetto completo per la produttività che comprende la gestione di documenti e progetti, posta, CRM, calendari, chat per la gestione e la collaborazione in team.
Con ONLYOFFICE Workspace non è più necessario passare da un’applicazione all’altra per seguire attività diverse. Grazie alle applicazioni multipiattaforma gli utenti di ONLYOFFICE possono lavorare su qualunque dispositivo, collaborare alla stesura di documenti e seguire il flusso di lavoro aziendale da device Windows, Linux, Mac OS, Android e iOS.

ONLYOFFICE Docs è scaricabile nell’ultima versione in vari formati, compresi quelli per Windows, per le varie distribuzioni Linux, come macchina virtuale Amazon, come immagine Docker.

Le principali novità di ONLYOFFICE 7.0 sono riassunte in un video pubblicato su YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti