Proton Pass disponibile per tutti: proteggi la tua identità online

Il password manager open source Proton Pass è disponibile per tutti: proteggi la tua identità online con la crittografia end-to-end.

Già lo scorso aprile abbiamo fornito una analisi in anteprima del password manager open source Proton Pass. Progettato dai ricercatori che hanno dato vita all’intero ecosistema Proton, focalizzato sulla protezione degli utenti, Proton Pass ha promesso sin dall’inizio l’uso della crittografia end-to-end per tutelare il pubblico e impedire che password e altri dati sensibili memorizzati all’interno del programma per un accesso semplificato non siano recuperabili da soggetti terzi o dalla stessa Proton.

Ebbene, Proton Pass è finalmente disponibile per tutti a livello globale, sia come estensione per i maggiori browser disponibili sul mercato, sia come app per iPhone, iPad e Android. Dimenticarsi delle password da oggi è impossibile, e la loro protezione è assicurata.

Proton Pass come funziona?

Come i partecipanti alla versione beta hanno già scoperto, questo programma è più di un semplice gestore di password: è un gestore di identità, che è un concetto molto più potente. Fondamentalmente, oltre a generare password sicure e salvarle in modo da non dimenticarle mai più, Proton Pass permette l’utilizzo di una password univoca per ogni sito Web e l’utilizzo di una passphrase invece di una parola chiave segreta.

Questa estensione è davvero sicura in quanto sfrutta la crittografia end-to-end per ogni elemento sensibile, che si tratti di nome utente, l’indirizzo e-mail o altre informazioni da proteggere. Proton Pass, pertanto, impedisce a chiunque di sapere i portali ai quali un utente è registrato e quanti account possiede.

Proton Alias schema

Scendendo nel dettaglio, quando ci si iscrive a un servizio online, il programma suggerisce una password sicura e la memorizza in un caveau digitale crittografato end-to-end, consentendo al contempo la creazione di un alias per nascondere la propria e-mail. L’indirizzo verrà generato casualmente e impedirà a servizi di terze parti di identificare l’utente, filtrando i tracker e altri strumenti di marketing.

Come afferma la società, la privacy è un diritto fondamentale e, per questo motivo, Proton Pass sarà disponibile gratuitamente in tutto il mondo supportando accessi illimitati, note crittografate illimitate e un numero limitato di alias hide-my-e-mail e accessi 2FA. Per maggiori benefici bisogna iscriversi a uno degli abbonamenti a pagamento offerti da Proton.

Fonte: Proton

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti