Qualcomm annuncia lo Snapdragon X Elite per i laptop

Il nuovo Snapdragon di Qualcomm nasce per convincere gli utenti ad acquistare un portatile basato su un chip con architettura ARM.

Sono state diverse le indiscrezioni che hanno attraversato il mondo del web per quanto riguarda Qualcomm. La sua presunta volontà di lanciare un SoC dedicato ai PC ha trovato conferme nella presentazione ufficiale che ha avuto luogo alle Hawaii durante la giornata di ieri. L’azienda infatti ha svelato il nuovo processore Snapdragon X Elite.

Il chip di nuova generazione, basato su architettura ARM, potrà equipaggiare tutti i laptop con a bordo del sistema operativo Windows 11 e successivi.

Le aspettative sono state rispettate in pieno, con la CPU del nuovo chip che si basa sui custom core Oryon. Questi, sviluppati da Nuvia e basati sul processo produttivo a 4 nm, saranno ben 12 organizzati in tre cluster da 4. La massima frequenza che saranno in grado di raggiungere sarà pari a 3,8 GHz con boot single, mentre in dual-core si arriverà a 4,3 GHz.

Snapdragon X Elite sviluppa il doppio della potenza rispetto ad un i7Qualcomm annuncia lo Snapdragon X Elite per i laptop

Il nuovo Snapdragon X Elite è dotato di una GPU Adreno in grado di arrivare a ben 4,6 TFLOPs di potenza. Il supporto garantisce la presenza delle librerie DirectX 12. Per quanto riguarda il supporto per le memorie, riguarderà quelle di tipo UFS 4.0 e PCIe 4.0 NVMe, mentre per le RAM quelle di tipo LPDDR5x fino a 8.533 MT/s e fino ad un quantitativo di 64GB.

Stando ai dati ufficiali, il nuovo X Elite svilupperà una potenza del 200% superiore rispetto alle prestazioni di un Intel Core i7-1360U con 12 core. Sarà inoltre in grado di usare il 68% di energia in meno ottenendo risultati identici in termini di prestazioni.

Qualcomm ha voluto offrire anche il confronto con un processore più performante, ovvero l’i7-13800H: in questo caso la potenza sarà superiore del 60% mentre in termini di energia, si potrà usare il 65% in meno per avere le stesse prestazioni. L’azienda promette dunque un’autonomia incredibile per tutti i computer che saranno equipaggiati con questo processore. Si parla addirittura di più giorni.

Infine sarà incluso un modem Snapdragon x65 compatibile con il 5G sia in versione Sub-6 che millimiter Wave.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti