Samsung, Linux su smartphone Android e partnership con Google per la realtà aumentata

La società sudcoreana annuncia due importanti novità: in primis permetterà di eseguire distribuzioni Linux sui dispositivi top di gamma compatibili DeX; inoltre, al debutto una collaborazione con Google per portare il framework ARCore sui Galaxy.

DeX è il sistema presentato da Samsung che permette di trasformare il dispositivo mobile (Galaxy S8, Galaxy S8 Plus, Galaxy Note 8) in uno strumento utilizzabile con mouse e tastiera.

La società sudcoreana ha appena presentato il progetto Linux on Galaxy.
Sebbene sia ancora in stato embrionale, l’idea è quella di permettere ai possessori di Galaxy S8 e Note 8 l’avvio di qualsiasi distribuzione Linux utilizzando sempre il kernel di Android.


Collegando mouse, tastiera e monitor/TV con lo smartphone o il phablet, sarà quindi possibile avviare Linux e utilizzare il sistema operativo in maniera molto simile a quanto si farebbe ricorrendo a un PC tradizionale.

L’iniziativa sarà inizialmente riservata agli sviluppatori che possono richiedere una prova di Linux on Galaxy, su invito, compilando questo form.

Samsung sta però siglando ancora con le software house sviluppatrici di videogiochi per portare sui top di gamma compatibili DeX la stessa esperienza a cui gli utenti sono abituati su PC. I nomi che circolano sono quelli di Super Evil Megacorp’s Vainglory, Game Insight’s Survival Arena, Eric Froemling’s BombSquad e Netmarble’s Lineage 2 Revolution.

Chi non disponesse di uno smartphone compatibile DeX, anche non di casa Samsung, può seguire i nostri consigli: Come trasformare smartphone in un PC con tastiera e mouse.

Partnership con Google per ARCore

Samsung e Google hanno poi annunciato l’avvio di una collaborazione per portare la realtà aumentata sui modelli di punta del colosso sudcoreano.

La partnership è incentrata su ARCore, framework per la realtà aumentata in diretta competizione con Apple ARKit: ARCore, Google porterà la realtà aumentata sugli smartphone Android più moderni.

Gli sviluppatori saranno quindi in grado di realizzare app ARCore che funzionano sia sui Google Pixel che sui dispositivi Samsung Galaxy. Come spiegato dalle due azienda alla Samsung Developer Conference, la collaborazione non è limitata agli ultimi Galaxy S8 e Note 8 ma verrà estesa a tutti i futuri modelli della gamma Galaxy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti