Samsung porta il monitor Viewfinity 5K in occidente: specifiche e prezzo

Samsung ha annunciato oggi l'imminente lancio negli Stati Uniti del suo display ViewFinity S9 con risoluzione 5K.
Samsung porta il monitor Viewfinity 5K in occidente: specifiche e prezzo

Mentre si continua a vociferare il supporto alla ricarica rapida a 65W per Samsung Galaxy S24 Ultra, la società sudcoreana annuncia oggi, 17 luglio 2023, il debutto negli Stati Uniti del monitor ViewFinity S9. Lanciato formalmente a giugno in Corea del Sud, si prepara all’espansione in Occidente per competere con lo Studio Display di Apple tra i display di fascia alta. Questa soluzione riuscirà a riscuotere successo? Cerchiamo di comprenderlo osservando le caratteristiche tecniche.

Alla scoperta di Samsung ViewFinity S9

Samsung ViewFinity S9 è un monitor con schermo da 27 pollici 5K, ovvero con risoluzione pari a 5120 x 2800 pixel, per 218 pixel per pollice. Gode di una luminosità tipica di 600 nit, un rapporto di contrasto di 1000:1 e DCI-P3 al 99 percento per colori vividi e realistici. La frequenza di aggiornamento è fissata a 60Hz, mentre il tempo di risposta è di 5 millisecondi. Non manca, poi, la feature Intelligent Eye Care integrata per ridurre l’affaticamento degli occhi.

Nella parte superiore del pannello figura una fotocamera 4K SlimFit che può inclinarsi per adattarsi all’angolazione del monitor, inquadrando sempre l’utente e cambiando posizione dinamicamente, cosicché non si sfugga mai dall’inquadratura. Inoltre, gli altoparlanti integrati con Adaptive Sound+ regolano automaticamente i livelli dell’audio per non essere mai eccessivi.

Samsung VIewfinity 5K monitor top di gamma da studio su scrivania

Samsung ha poi integrato al ViewFinity S9 una funzione di calibrazione intelligente che sfrutta uno smartphone moderno (iPhone 11 o successivi, o smartphone Galaxy) per personalizzare lo schermo regolando il bilanciamento del bianco e le impostazioni della gamma, ancora più semplice se si utilizza l’app SmartThings. Lato connettività notiamo una porta Thunderbolt 4, tre porte USB-C, una Mini DisplayPort e una porta DC 20V per l’alimentazione, con supporto alla connessione a PC Windows e Mac. Infine, ViewFinity S9 include app Smart TV che consentono al display di funzionare come TV indipendentemente da un computer collegato.

Al momento dell’annuncio il display Samsung ViewFinity S9 ha un lancio confermato negli Stati Uniti per agosto 2023 sul sito ufficiale a 1.599 dollari. Per il mercato europeo si attendono maggiori informazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti