Schede grafiche AMD: importante salto generazionale con RX 7600 XT. ASUS presenta le sue RX 6500 XT

Le schede AMD Radeon RX 7000 faranno compiere un importante balzo in avanti in termini di performance e consumi energetici. ASUS presenta le sue RX 6500 XT.

Le GPU di punta di casa AMD sono le attuali Radeon RX 6900 XT, top di gamma del catalogo che l’azienda guidata da Lisa Su può al momento presentare.

Nel frattempo si rincorrono però tante informazioni non confermate sul salto generazionale che permetteranno di compiere le schede Radeon RX 7600 XT e Radeon RX 7700 XT: le prime utilizzerebbero un design a core monolitico, le seconde un approccio MCM (multi-chip module).
Secondo diverse fonti AMD utilizzerà l’architettura RDNA 3 nel caso delle nuove Radeon RX 7000 assicurando un significativo balzo in avanti non solo sul piano delle prestazioni ma anche sull’aspetto dell’efficienza energetica (grazie ai processi produttivi a 6 e 5 nm di TSMC). E il confronto rispetto alle RX 6900 XT sarebbe incredibilmente favorevole per le schede Radeon RX 7000 di ultima generazione.

La cosiddetta Infinity Cache di AMD giocherà un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni della prossima generazione di schede grafiche: la Radeon RX 7000 potrebbe infatti avere fino a 512 MB di cache. Per fare un confronto, basti tenere presente che la Radeon RX 6900 XT ha 128 MB di cache.

Grazie alla nuova configurazione Infinity Cache e ad altri importanti cambiamenti architetturali, la Radeon RX 7000 supererà di gran lunga le prestazioni della Radeon RX 6000.

La Radeon RX 7600 XT verrebbe prodotta usando il nodo a 6 nm: ciò significa che potrebbe disporre di 5.120 shader, la stessa quantità della Radeon RX 6900 XT. Una scheda top di gamma potrebbe quindi diventare di fascia media diventando una delle migliori in circolazione per questo specifico segmento.
Resta comunque da vedere se AMD vorrà insistere, anche nel caso della RX 7600 XT, sul ray tracing e sulla ricostruzione intelligente delle immagini. Non è dato sapere, infatti, se e di quanto gli ingegneri della società di Sunnyvale saranno in grado di migliorare le prestazioni del ray tracing e se potranno introdurre core specializzati per l’intelligenza artificiale applicata al rescaling e alla ricostruzione delle immagini. Certo, non sarà cosa impossibile: AMD potrebbe infatti aggiungere chip dedicati alla progettazione MCM ma sarebbe cosa particolarmente complessa.

ASUS annuncia le sue schede grafiche Radeon RX 6500 XT

Da parte sua, ASUS ha appena tolto il velo dalle sue schede grafiche Dual Radeon RX 6500 XT e TUF Gaming Radeon RX 6500 XT.

Basate sul processo produttivo a 6 nm e su architettura RDNA 2, le nuove schede grafiche sono progettate per offrire eccellenti esperienze a 1080p.
Integrano AMD Infinity Cache che offre un’ampia larghezza di banda e bassa latenza, 4 GB di VRAM GDDR6 ad alta velocità, supportano Windows 11 e DirectX 12 Ultimate, la tecnologia AMD Smart Access Memory, l’upscaling AMD FidelityFX Super Resolution e altre funzioni avanzate.

La Dual Radeon RX 6500 XT sfrutta il design compatto a due slot che può adattarsi facilmente a configurazioni altrettanto compatte. Grazie al design Axial-tech delle ventole e ad un assorbimento di potenza di 85W, la scheda ASUS è in grado di offrire prestazioni eccellenti a 1080p senza incrementare il calore o provocare eccessivo rumore.

Gli anelli barriera posti intorno alla ventola servono a dirigere il flusso d’aria direttamente al dissipatore di calore consentendo alla GPU di rimanere fresca anche sotto carico. In condizioni di lavoro più leggere, la tecnologia zero decibel spegne completamente le ventole per un funzionamento ultrasilenzioso.
Le ventole riprendono a funzionare solo quando la temperatura della GPU raggiunge i 60°C.

Per chi desidera una scheda grafica più performante, ASUS propone la TUF Gaming Radeon RX 6500 XT. Con un dissipatore di calore a 2,7 slot e due ventole Axial-tech può raggiungere temperature operative ancora più basse rispetto alla scheda grafica Dual Radeon RX 6500 XT mantenendo livelli di rumore del tutto simili ma con una riserva di potenza pari a 90W, utile ad assicurare una velocità di clock della GPU leggermente superiore. Grazie a un doppio BIOS, gli utenti possono anche commutare la scheda TUF Gaming nella modalità Quiet che dà priorità al funzionamento silenzioso.

ASUS Dual Radeon RX 6500 XT e TUF Gaming Radeon RX 6500 XT sono già disponibili presso i principali partner commerciali ASUS come gli ASUS Gold Store e i rivenditori aderenti al programma Powered by ASUS con prezzi suggeriti al pubblico rispettivamente pari a 349,90 e 399,90 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti