Sophos: l'installazione degli aggiornamenti su Windows 7 e Server 2008 R2 si blocca

Sui sistemi Windows 7 e Windows Server 2008 R2 protetti con le soluzioni business di Sophos, l'installazione degli aggiornamenti Microsoft si ferma al 30% dopo il riavvio della macchina. Come risolvere. Aggiornamento: Microsoft è in procinto di rilasciare una patch ufficiale.

Sulla scia di quanto accaduto ad aprile con diverse soluzioni antimalware (Problemi con gli aggiornamenti Microsoft di aprile: alcuni sistemi non si avviano più), Sophos conferma di aver accertato malfunzionamenti dei suoi software per la sicurezza destinati ai clienti business anche dopo il rilascio delle patch Microsoft di maggio 2019.

Come spiega la società in questo bollettino, questa volta i problemi sarebbero limitati a Windows 7 e Windows Server 2008 R2: installando gli aggiornamenti Microsoft di questo mese su macchine che usano le soluzioni business di Sophos, al successivo riavvio la procedura di installazione degli update resterà perennemente ferma al 30%.

I tecnici di Sophos hanno fatto presente di essere al lavoro per distribuire, in tempi rapidi, un aggiornamento correttivo.
Nel frattempo, per sbloccare i sistemi Windows 7 e Windows Server 2008 R2, si dovrà riavviare il sistema in modalità provvisoria, accedere alla lista dei servizi di sistema (premere Windows+R quindi digitare services.msc) per poi disinstallare temporaneamente gli aggiornamento di maggio 2019.

Aggiornamento: L’azienda ci fa presente che “Microsoft e Sophos hanno lavorato fianco a fianco per identificare e risolvere il problema. Microsoft ha fornito le seguenti informazioni: gli utenti di Windows Defender ATP (Advanced Threat Protection) su Windows 7 e Windows Server 2008 R2 potrebbero riscontrare alcuni problemi nell’installazione degli aggiornamenti Windows. Microsoft è consapevole del problema e rilascerà una patch per Windows Defender ATP nel corso delle prossime 36 ore. Non è richiesta alcuna azione da parte degli utenti, il fix verrà automaticamente installato dal Microsoft Monitoring Agent Service“. Per maggiori informazioni sul problema è possibile fare riferimento a questa pagina di supporto.

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