VirusTotal si rinnova, a breve nuove funzionalità e novità per l'interfaccia

Il servizio Google per la scansione dei file online si arricchirà presto di alcune nuove caratteristiche e presenterà un'interfaccia più moderna.

VirusTotal, il servizio online che consente di effettuare una scansione antimalware utilizzando oltre 60 motori antivirus, sta per subire un importante aggiornamento.
Dopo essere stato acquisito nel 2012 da Google, VirusTotal cominciava ad accusare un po’ il peso del tempo. Ecco perché gli sviluppatori del servizio hanno deciso non soltanto di rivederne l’interfaccia ma anche di aggiungere nuove funzionalità.


Un’anteprima del nuovo VirusTotal è disponibile a questo indirizzo ma alcune tra le più importanti novità saranno attivate nei prossimi mesi.

VirusTotal Graph, per esempio, permetterà di esplorare visualmente i dati: il servizio sarà in grado di produrre automaticamente un report con le relazioni fra i vari file, gli URL, i domini, gli indirizzi IP e gli altri oggetto che vengono utilizzati dall’elemento analizzato.

Il nuovo VirusTotal Monitor, invece, è pensato per gli sviluppatori software e permette loro di caricare i software all’interno di uno storage cloud privato. In questo modo si potrà richiedere la scansione periodica dei pacchetti e ricevere una notifica circa eventuali segnalazioni malware (ad esempio falsi positivi).

Suggeriamo anche la lettura dell’articolo di approfondimento Verificare se un file è infetto prima di aprirlo.
Ciò che manca a VirusTotal, infatti, è un’analisi del comportamento dei file eseguibili all’interno di una macchina virtuale cloud: l’approccio basato unicamente sull’utilizzo delle firme virali e dell’euristica si rivela spesso insufficiente, soprattutto nel caso delle minacce di recente concezione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti