Vodafone annuncia la realizzazione della prima connessione 5G a Milano

Parte dal Vodafone Village della città meneghina il primo test live della connettività 5G: oltre 2,7 Gbps in downstream e latenza dell'ordine di 1 ms.

Vodafone ha annunciato la realizzazione del primo vero e proprio test live italiano della connettività 5G. L’operatore di telecomunicazioni ha utilizzato la banda di frequenze sui 3,7-3,8 GHz messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Per la sperimentazione Vodafone è partita da Milano servendosi dell’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO messo a disposizione da Huawei.
La connessione dati 5G è stata realizzata installando un’antenna presso il Vodafone Village di Milano, prima installazione del piano di copertura previsto.


Massive MIMO (massive multiple-input, multiple-output) è un'”estensione” del sistema MIMO (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Che cos’è MU-MIMO e può davvero migliorare la connessione WiFi?) che consente di trasmettere contemporaneamente flussi dati a più utenti (fino a 5 volte superiore rispetto alla tradizionale tecnologia 4G) attraverso l’impiego di un complesso radiante molto più ampio rispetto alle attuali soluzioni.
Le antenne addizionali aiutano a “focalizzare” le attività di trasmissione e ricezione del segnale in porzioni di spazio molto più ridotte con evidenti benefici in termini di throughput, di latenza e di efficienza energetica.

Durante il suo test milanese, Vodafone ha utilizzato prototipi di apparati di rete 5G aderenti alle specifiche (vedere L’ITU definisce la tecnologia 5G: i requisiti tecnici per i dispositivi compatibili).

I tecnici di Vodafone hanno misurato in tempo reale le prestazioni della rete riuscendo a trasferire dati a velocità superiori a 2,7 Gbps in downstream, con una latenza di poco superiore al millisecondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti