Windows 10 IoT Core, download per Raspberry Pi 2

Windows 10 IoT Core è la versione del nuovo sistema operativo Microsoft pensata per i maker ossia per coloro che, poggiando sull'utilizzo di schede per la prototipazione come Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo, sono soliti realizzare progetti i...

Windows 10 IoT Core è la versione del nuovo sistema operativo Microsoft pensata per i maker ossia per coloro che, poggiando sull’utilizzo di schede per la prototipazione come Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo, sono soliti realizzare progetti innovativi, utili a risolvere problematiche quotidiane o comunque a snellire procedure di utilizzo comune.

Come abbiamo spiegato nell’articolo Tutte le edizioni di Windows 10: eccole presentate IoT Core è un’edizione tutta nuova di Windows 10 con cui Microsoft desidera entrare sin da subito del mondo e nel mercato dell’Internet delle Cose (IoT).
Gli sviluppatori possono interfacciarsi facilmente con i nuovi dispositivi, pensati per essere costantemente collegati alla rete Internet, che saranno sempre più utilizzati nel settore della domotica, dell’automazione e della robotica.

Windows 10 IoT Core, download per Raspberry Pi 2
Avevamo presentato Windows 10 IoT Core già qualche mese fa: Windows 10 si installa su Raspberry e Arduino.
Oggi questa particolare edizione di Windows 10 esce ufficialmente dalla fase di “preview” e viene rilasciato sotto forma di Public Release nelle versioni per Raspberry Pi 2 e Minnowboard Max.

I dispositivi pilotabili con Windows 10 IoT Core non sono dotati di un display: installandovi la speciale edizione di Windows 10, estremamente leggera, tuttavia, essi potranno essere gestiti da riga di comando. Il programmatore potrà realizzare un’applicazione – un’app universale o universal app – che fungerà da porta d’accesso per la gestione del dispositivo integrato.

Per iniziare basterà munirsi della board corrispondente quindi seguire le istruzioni riportate a questo indirizzo. Il primo passo consiste del dotarsi di un sistema basato su Windows 10 con Visual Studio 2015 installato; successivamente si potrà scaricare la ISO di Windows 10 IoT Core e caricarla nella scheda.

Abbiamo presentato, a grandi linee, il funzionamento di Raspberry Pi 2 nell’articolo Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona (la scheda può essere ad esempio acquistata da qui; il kit completo di alimentatore, cavi, box e scheda SD può essere invece comprato cliccando qui).

Windows 10 IoT Core viene messo a disposizione degli sviluppatori a titolo completamente gratuito.
La nuova release, come confermato dai tecnici Microsoft, include il supporto per C++, C#, JS e VB oltre che per Node.js e Python.

In questa pagina alcuni esempi di progetti realizzati con Windows 10 IoT Core: la porta che si sblocca con il riconoscimento facciale, il robot che gioca ad hockey su tavolo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti