Windows 11 attiva l'hotspot WiFi dello smartphone con un clic, per ora solo con i Samsung

L'app Collegamento al telefono può attivare l'hotspot WiFi sui dispositivi Samsung in caso di necessità: per collegarsi alla rete Internet mentre si è in viaggio dai notebook e tablet Windows 11.

La funzione Collegamento al telefono di Windows 10 e 11 consente di accedere al contenuto del proprio smartphone Android utilizzando un PC desktop o un notebook. Precedentemente conosciuta con il nome Il tuo telefono, l’applicazione integrata in Windows permette di accedere alla galleria fotografica, inviare e ricevere messaggi tramite lo smartphone collegato usando la tastiera del computer, trasferire file, essere informati sulle notifiche e molto altro ancora.

Grazie a una collaborazione instauratasi tra Microsoft e Samsung i possessori di un dispositivo mobile prodotto e commercializzato dalla società sudcoreana possono anche effettuare il mirroring dello schermo ovvero utilizzare lo smartphone collegato dallo schermo di Windows 10 e Windows 11, con tastiera, mouse e touchpad.

Gli utenti di Windows 11 che utilizzano uno smartphone Samsung possono adesso attivare l’hotspot WiFi sul telefono dalla traybar del sistema operativo.

Questa nuova funzione, che si ispira palesemente all’analogo strumento disponibile in macOS, consente di abilitare l’hotspot sullo smartphone Android senza toccare quest’ultimo, senza dover accedere alle impostazioni o all’area delle notifiche e senza digitare alcuna password.

L’app Collegamento al telefono sfrutta infatti l’abilitazione della connettività Bluetooth su PC e smartphone ed è per questo che il supporto Bluetooth deve essere previsto e attivato sia sul computer che sul dispositivo mobile.

Quando lo smartphone è nel raggio di copertura del segnale Bluetooth, esso apparirà nell’elenco delle reti WiFi sul PC: con un solo clic è possibile “accendere” l’hotspot WiFi sullo smartphone Samsung e stabilire una connessione.

Si tratta di un ottimo modo per accedere a Internet condividendo la connessione dati mobile dello smartphone; un modo più semplice e veloce per collegarsi ripetutamente con l’hotspot WiFi sul telefono quando è viaggio.
In un altro articolo abbiamo suggerito i passaggi da mettere in campo quando il tethering WiFi non funziona su Android ovvero allorquando si riuscisse ad esempio ad attivare l’hotspot ma la condivisione della connessione dati (SIM dell’operatore di telefonia mobile) non risultasse utilizzabile.

La nuova funzione per l’attivazione rapida dell’hotspot WiFi sui dispositivi a marchio Samsung è stata al momento introdotta nella versione di anteprima build 25231 di Windows 11: prossimamente sarà portata anche nella release stabile del sistema operativo Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti