Windows 11: cosa significa archiviare le app che non si usano di frequente

Windows 11 integra un nuovo strumento per disinstallare le app Microsoft Store inutilizzate: come funziona e a che cosa serve.

Una delle funzionalità di Windows 11 delle quali finora si è parlato poco è quella che permette di archiviare le app che non si usano spesso.
Con il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft, alcune componenti di Windows 11 estendono il supporto cloud.

Digitando Archiviare nella casella di ricerca di Windows 11 e selezionando la voce Archiviare automaticamente le applicazioni di uso non frequente si accede a una finestra come quella riprodotta in figura.

Attivando Archivia app Windows 11 provvede a disinstallare le app scaricate dal Microsoft Store che si usano poco o nulla lasciando però inalterati i dati e le configurazioni dell’utente.

L’idea alla base della nuova funzione è quella di risparmiare spazio sul dispositivo dell’utente ed evitare che un’applicazione praticamente inutilizzata scambi dati in rete occupando banda.

Nel momento in cui l’utente dovesse avviare un’app archiviata, Windows 11 si collegherà per i server Microsoft per scaricare il necessario ed eseguire l’applicazione conservando le preferenze precedentemente impostate. Il ripristino automatico dell’app sarà possibile solo se essa risulta ancora disponibile sul Microsoft Store.

Se si volesse mantenere pieno controllo sulle app installate, è comunque possibile disattivare l'”interruttore” Attivato nella finestra Archiviare le app di Windows 11. In questo modo nessuna app Microsoft Store inutilizzata verrà automaticamente disinstallata. Nel caso in cui si volesse liberare spazio su disco bisognerà procedere manualmente.
A questo proposito la storica utilità Pulizia disco continua ad essere presente in Windows 11 ed è configurabile anche per effettuare la pulizia del PC Windows in automatico senza alcun programma aggiuntivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti