YouTube sperimenta i riepiloghi video generati automaticamente dall'AI

La presenza dell'AI su YouTube sarà sempre più evidente: in fase di test una feature per realizzare riassunti dei video.
YouTube sperimenta i riepiloghi video generati automaticamente dall'AI

Google continua a puntare sull’intelligenza artificiale, per tutti (o quasi) i suoi servizi. Dopo la notizia di un upgrade di Assistant, arriva – questa volta in via ufficiale – la conferma da parte di Big G di una nuova funzionalità attualmente in fase di test. Sfruttando l’AI, questa creerà riassunti dei video su YouTube, così l’utente potrà dare una rapida lettura e decidere se guardare il contenuto o meno.

L’AI su YouTube per generare automaticamente riassunti dei video

Dalla pagina di supporto si apprende che i riassunti generati dall’intelligenza artificiale sono visibili solo per un numero limitati di utenti e appaiono nelle pagine di visualizzazione e di ricerca. Come spiega Google, la feature AI serve a fornire una rapida panoramica di un video ma i “riepiloghi” non andranno a sostituire le descrizioni, che invece sono scritte proprio dai creator. La domanda è: l’utente sarà in grado di distinguere i due tipi di contenuto?

Al momento non sono stati condivisi screenshot dell’inedita funzionalità di YouTube quindi non è possibile dare un’occhiata ad una eventuale modifica dell’interfaccia della piattaforma. Forse verranno adoperate delle apposite etichette (come nel caso di Instagram) per indicare in modo chiaro i contenuti testuali scritti dall’intelligenza artificiale.

YouTube Logo

Quella in fase di test non è una novità assoluta. Esistono già, infatti, alcuni strumenti basati sull’AI che sono in grado di generare riassunti dei video (Clipnote.ai, Skipit.ai e così via), ma secondo alcuni creator, non sono poi così affidabili. Anche perché vanno in difficoltà con i video un po’ più lunghi.

Parlando di Clipnote.ai, ad esempio, un utente Reddit ha segnalato carenze e imprecisioni abbastanza gravi. L’esperienza, si legge, è stata “orribile”.

Clipnote AI

Quella dei riassunti auto-generati è solo l’ultima novità legata all’AI per quanto riguarda YouTube. Sono infatti già disponibili i quiz per i video didattici e il doppiaggio in più lingue.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti