Come inviare file di grandi dimensioni con Swisstransfer

Condividere file di grandi dimensioni con utenti remoti non è mai stato così semplice e sicuro. Guida all'uso di Swisstransfer, servizio gratuito che senza bisogno di alcun account consente di inviare file fino a 50 GB con il limite di ben 500 trasferimenti giornalieri.

Per i professionisti e per gli utenti privati condividere file di grandi dimensioni in modo sicuro rimane un’operazione piuttosto delicata.
Viste le limitazioni sulle dimensioni degli allegati imposte dai server di posta e da tutti i fornitori di caselle email, molti guardano a servizi per la memorizzazione dei dati sul cloud che non offrono sufficienti garanzie in termini di affidabilità, prestazioni, sicurezza e privacy.

Swisstransfer è un servizio gratuito che permette di inviare file fino a 50 GB a qualunque utente collegato alla rete Internet.
Diversamente rispetto ad altri servizi come WeTransfer, Swisstransfer permette di impostare una password per i file memorizzati sul cloud: in questo modo un utente terzo che possedesse il link per il download non potrà scaricare il file senza conoscere la password corretta.

Un livello di sicurezza aggiuntivo è garantito da due funzionalità assenti in molti altri prodotti: la possibilità di impostare una data di scadenza e quella che permette di specificare il numero massimo di download consentiti.
Con la prima si può impedire che un file possa essere ulteriormente scaricato dopo una certa data e ora (il periodo massimo è pari a 30 giorni); con la seconda è possibile limitare il numero di download (fino a un massimo di 250). Se un file fosse condiviso con una sola persona si può anche ridurre a uno il numero di download consentiti.

Lanciato nel febbraio 2019 dalla società svizzera Infomaniak, Swisstransfer è gratuito, senza pubblicità e rispetta la privacy degli utenti. I dati non vengono analizzati e sono conservati esclusivamente in Svizzera da Infomaniak in data center alimentati da energie rinnovabili e raffreddati senza aria condizionata, solo con aria esterna filtrata. L’azienda ha sede a Ginevra e Winterthur e impiega quasi 200 persone. Appartiene esclusivamente ai suoi fondatori e dipendenti e non è quotata in borsa.

Il servizio viene finanziato dai prodotti a pagamento commercializzati da Infomaniak come kDrive, Swiss Backup e le soluzioni cloud per le imprese.

Come usare Swisstransfer per condividere file pesanti

Utilizzare Swisstransfer per inviare file pesanti a utenti remoti è molto semplice: basta cliccare su Accetto nel riquadro al centro dello schermo per selezionare dal proprio dispositivo i file che si vogliono condividere.

In alternativa i file da condividere possono essere selezionati e trascinati nella finestra del browser web.

L’interfaccia di SwissTransfer permette di inviare più file contemporaneamente: non è necessario creare un unico file compresso.
Nella schermata riprodotta in figura è possibile decidere di aggiungere altri file o eliminare quelli in procinto di essere condivisi.

Le modalità di condivisione sono due: E-mail e Link. La prima consente di specificare una serie di destinatari che riceveranno un’email contenente il link per il download automaticamente generato da SwissTransfer.
Nel riquadro Inviare i file a possono essere specificati gli indirizzi email dei destinatari: possono essere separati con una virgola o un punto e virgola. In questo modo si possono anche copiare liste di utenti dai propri archivi, ad esempio da un client di posta o da una rubrica.

Con un clic su Parametri avanzati si può indicare la data di scadenza del link per il download, specificare un limite di download e proteggere l’URL condiviso con una password che andrà ovviamente condivisa usando un canale sicuro (non far viaggiare la password con l’email prodotta da Swisstransfer scrivendola nel riquadro Messaggio).

Con la seconda modalità di condivisione (Link) Swisstransfer non invierà alcuna email ai destinatari specificati ma si limiterà a generare un URL che potrà essere ad esempio incollato in un messaggio di posta elettronica o trasmesso tramite un client per la messaggistica istantanea.

Il pulsante verde Trasferire permette di procedere con l’invio delle email o di ottenere l’URL per il download dei file condivisi.

I destinatari che riceveranno l’email con il link oppure l’URL per l’avvio del download potranno scaricare immediatamente i file condivisi senza la necessità di disporre di alcun account e senza dover quindi effettuare alcuna registrazione.

Nel caso in cui fosse stata impostata una password, ciascun destinatario dovrà indicarla nel campo Inserire una password per avviare il download.
Un altro aspetto apprezzabile di Swisstransfer è che è possibile effettuare il download di tutti i file condivisi oppure limitarsi a scaricare soltanto singoli file.

Swisstransfer è di fatto un servizio di storage cloud senza limitazioni: per ciascun trasferimento è possibile caricare fino a 50 GB di dati ma giornalmente sono ammessi fino a 500 differenti trasferimenti (basta cliccare su Nuovo trasferimento).

Per iniziare a usare Swisstransfer basta cliccare qui ed effettuare l’upload dei dati da condividere senza alcuna registrazione.

Dal momento che siamo certi diverrete utenti abituali di Swisstransfer, tenete presente che è possibile installare le estensioni per Chrome e Firefox: permettono di condividere i propri file con un solo clic e accedere alla cronologia dei trasferimenti recenti.
L’estensione per Chrome, pubblicata sul Chrome Web Store, è compatibile non soltanto con il browser di Google ma anche con Chromium e con tutti i browser web da esso derivati (quindi anche con Microsoft Edge).

La versione professionale di Swisstransfer, chiamata kDrive, permette di condividere file senza neppure la limitazione dei 50 GB per singolo trasferimento.
Consente inoltre a professionisti e aziende di condividere i file con il proprio logo, la propria grafica e la combinazione di colori prescelta. I file possono essere inoltre inviati senza alcuna scadenza.

Un’ulteriore buona notizia è che si può creare un account kDrive gratuito sul sito di Infomaniak.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti