Iliad Italia, è davvero rivoluzione: minuti e SMS illimitati, 30 GB al mese 4G+ a 5,99 euro

Iliad Italia svela finalmente la sua offerta per i dispositivi mobili: la tariffa promozionale a 5,99 euro per sempre è davvero convincente. Tutti i dettagli.

È davvero rivoluzione. Come ampiamente ipotizzato nei mesi scorsi, Iliad Italia ha deciso di entrare a gamba tesa nel mercato nostrano presentando un’offerta davvero incredibile.
Una sola offerta con condizioni davvero allettanti per una buona fetta di utenti: per 5,99 euro mensili, Iliad Italia assicura chiamate illimitate verso fissi e mobili oltre che verso ben 60 Paesi del mondo, SMS illimitati e ben 30 GB di traffico dati al mese su 4G+ nazionale.
I minuti e SMS illimitati sono utilizzabili senza alcun limite anche in Europa; inoltre, sempre nei Paesi europei, si potranno sfruttare 2 GB di traffico dati dedicati (non si aggiungono ai 30 GB utilizzabili in Italia).


L’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, ha illustrato con dovizia di particolari il piano tariffario proposto dalla sua azienda spiegando che la copertura 4G+ non è limitata solamente ad alcune zone del Paese (ad esempio le città di più grandi dimensioni) ma è estesa su scala nazionale.


Tutti i servizi che gli altri operatori di telefonia mobile italiani considerano ormai opzionali (e che hanno peraltro subìto aumenti di recente) vengono offerti gratuitamente da Iliad Italia e sono compresi nel canone di abbonamento mensile di 5,99 euro.
Levi ha citato la segreteria telefonica, il servizio di richiamata su occupato o irraggiungibile, il controllo del credito residuo, l’hotspot/tethering. Per impostazione predefinita, poi, Iliad Italia prevede la disattivazione di tutti i servizi a sovrapprezzo.


Il CEO di Iliad Italia ha fatto un confronto con le tariffe degli altri operatori italiani che prevedono un buon quantitativo di chiamate vocali, SMS e traffico Internet rendendo palese come non ve ne sia nemmeno una che neanche lontanamente si avvicini a quella lanciata dalla compagnia telefonica transalpina.


Tra i tanti “termini di paragone”, Levi ha citato l’offerta di Kena Mobile che però non permette la connessione in modalità 4G/4G+ ma soltanto in 3G.

L’offerta Iliad Italia è attivabile sin da subito attraverso il sito ufficiale dell’azienda – iliad.it –, presso i negozi fisici sparsi per il Paese (qui è finalmente possibile consultare l’elenco completo) oppure servendosi degli esclusivi Simbox, distributori automatici che consentono di acquistare velocemente una nuova SIM Iliad.


Il piano tariffario unico a 5,99 euro è per il momento riservato al primo milione di utenti italiani che lo richiederanno su una nuova linea o con la portabilità del numero.

Dal punto di vista amministrativo-contrattuale, Iliad vuole rimarcare come la sua offerta sia priva di qualunque vincolo: gli utenti eventualmente insoddisfatti possono abbandonare l’operatore di telefonia mobile senza alcuna restrizione. Inoltre, le condizioni dell’offerta sono pubblicate in un’unica pagina e, stando a quanto garantito, non subiranno alcuna modifica nel corso del tempo.


Il numero uno del nuovo operatore mobile ha aggiunto come Iliad Italia abbia già stretto un accordo con Apple: i terminali della Mela saranno presto acquistabili attraverso lo store online e presso i negozi a un prezzo speciale che comprende ovviamente anche l’abbonamento al nuovo piano tariffario estremamente vantaggioso.


Iliad Italia assicurerà ai clienti interessati anche la possibilità di acquistare smartphone Samsung e Huawei.

L’unico aspetto da verificare, a questo punto, è l’effettiva copertura di rete garantita da Iliad Italia e le prestazioni ottenibili in 4G e 4G+ anche nelle zone del Paese situate all’infuori dei centri cittadini. Consultando questa pagina è possibile verificare la copertura Iliad Italia dichiarata, in 4G+, 3G e 2G.

La SIM ha un costo “una tantum” di 9,99 euro mentre gli MMS (che peraltro non usa più nessuno vengono addebitati a 0,49 euro l’uno). Per le nuove linee, Iliad Italia permette di scegliere anche il numero telefonico preferito tra quelli di volta in volta proposti.

Come richiedere la portabilità del numero verso Iliad Italia

Accedendo a questa pagina si può chiedere a Iliad Italia di procedere con la portabilità del numero telefonico da altro operatore mobile (richiedendo anche di trasferire il credito residuo dalla vecchia alla nuova utenza).

Iliad Italia suggerisce di usare l’app per Android e iOS sviluppata dalla stessa società che consente di estrarre e copiare il codice identificativo della SIM (ICCID). Nel nostro caso, però, abbiamo rilevato che l’applicazione inseriva erroneamente uno zero in più nel codice ICCID (che quindi non veniva poi riconosciuto dalla procedura di registrazione Iliad).

I pagamenti possono essere effettuati mensilmente dall’utente (quindi senza addebito automatico sulla carta di credito) mentre il primo da 15,98 euro (primo canone più costo della SIM) deve essere obbligatoriamente portato a termine usando una carta di credito.

Aggiornamento: letteralmente preso d’assalto, il sito di Iliad Italia non sembra al momento permettere la registrazione di nuovi clienti. Noi stessi abbiamo rilevato un errore 500 durante il pagamento con carta di credito. Non è dato sapere se la registrazione con richiesta di portabilità del numero sia andata a buon fine.

Aggiornamento ore 13,10: la registrazione sembra essere adesso andata a buon fine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti