Perché Microsoft Outlook e Teams apriranno tutti i link tramite Edge

A breve Microsoft renderà automatica l'apertura tramite Edge dei link inviati su Outlook e Teams. Gli utenti non gradiscono questo comportamento, ma la società dice di avere delle valide ragioni per attivarla nei prossimi mesi. Ecco quali sono.

Lo scorso febbraio Microsoft ha anticipato una modifica alquanto importante per Outlook e Teams, due tra le sue applicazioni più utilizzate per la produttività: stiamo parlando dell’apertura automatica dei link su Microsoft Edge per impostazione predefinita. La modifica in questione sta per arrivare in pianta stabile, ma diversi utenti stanno già manifestando il proprio malcontento sui social network e sulle pagine di assistenza. In risposta alle loro lamentele, l’azienda di Redmond ha spiegato le ragioni dietro questa decisione.

Innanzi tutto, va detto che il nuovo comportamento nella gestione dei link sta vedendo l’inizio della fase di rilascio su scala globale: su Reddit, difatti, le segnalazioni stanno aumentando con la stessa velocità del feedback negativo. Alcuni utenti ritengono questo cambiamento “anti-competitivo” osservando ad esempio che è già stato abilitato su Outlook per Android.

Microsoft, però, ha scritto che questa modifica è necessaria nell’ottica di “migliorare l’esperienza tra email e navigazione“, consentendo agli utenti di visualizzare nella medesima app tutte le informazioni necessarie al fine di proseguire con le proprie attività. Per la società guidata da Satya Nadella, si tratta di una caratteristica che riduce il passaggio da un’app a un’altra e migliora il flusso di lavoro, ponendo un singolo focus e rimuovendo qualsiasi interruzione e perdita di tempo.

Nel caso delle aziende, Microsoft spiega come la novità appena emersa andrà ad influire sulle attività quotidiane: “i collegamenti Web contenuti nelle email all’interno dell’app Outlook per Windows si apriranno fianco a fianco con l’e-mail in Microsoft Edge in modo che gli utenti possano facilmente fare riferimento al collegamento e all’email senza passare da un’app all’altra. L’email si aprirà nell’app Outlook nella barra laterale di Edge. I collegamenti si apriranno in Microsoft Edge anche se non è il browser predefinito del sistema in Windows. Le esperienze degli utenti variano in base alla configurazione dei criteri, e sono interessati solo i collegamenti impostati per l’apertura tramite un browser Web“.

Per gestire tutte le impostazioni relative a questa feature, tra cui la scelta del browser con cui aprire i collegamenti, bisogna aprire Outlook e seguire il percorso File, Opzioni, Avanzate, Gestione link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti