Lo standard Lightning si vedrà in giro ancora per diversi anni, ma è ormai sparito dall’agenda di Apple. Il colosso di Cupertino ha infatti presentato all’evento Wonderlust del 12 i primi iPhone dotati di USB-C e anche la nuova versione degli AirPods Pro di 2ª generazione, proprio con porta USB-C.
Gli auricolari top di gamma sono da questo momento pre-ordinabili su Amazon al prezzo di 279 euro, spedizione compresa. La consegna è prevista per il 22 settembre, giorno in cui sarà possibile acquistarli direttamente nei negozi fisici e digitali.
AirPods Pro 2ª generazione con custodia MagSafe USB-C: su Amazon possono essere preordinati al prezzo minimo garantito
Eccezion fatta per la presenza della porta USB-C al posto di quella Lightning, non ci sono novità estetiche da segnalare per gli AirPods Pro di seconda generazione e la custodia MagSafe di ricarica.
Il cuore pulsante è sempre il chip H2, che garantisce una cancellazione del rumore più intelligente e un suono tridimensionale. È alla base anche dell’equalizzazione adattiva, che calibra la musica in tempo reale, e della Modalità Trasparenza, fondamentale in quelle circostanze dopo bisogna sentire l’ambiente circostante.
Ci sono però anche novità da segnalare. La prima è che grazie alla sopracitata porta USB-C, sarà possibile ricaricare gli AirPods Pro 2 direttamente da iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max. Basta usare il cavo da USB-C a USB-C e il gioco è fatto.
La seconda è che la nuova versioni degli auricolari Pro di Apple supportano l’audio loseless a latenza ultra ridotta. A cosa serve? Beh, a garantire un’esperienza true wireless perfetta con il visore Apple Vision Pro, presentato alla WWDC23 e in arrivo il prossimo anno.
Insieme all’avanzato protocollo audio wireless, il chip H2 nei più recenti AirPods Pro e in Apple Vision Pro regala un audio lossless potente a 20 bit/48 kHz e con un’elevata riduzione della latenza.
Infine, con il lancio di iOS 17 (scaricabile a partire dal 18 settembre), gli AirPods Pro di 2ª generazione si arricchiranno delle seguenti tre feature:
- Audio adattivo: la nuova modalità unisce in modo dinamico la funzione Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per regolare il rumore di fondo in base alle condizioni ambientali.
- Rilevamento conversazione: gli auricolari abbassano automaticamente il volume dei contenuti in ascolto quando l’utente che le sta usando sta parlando con una persona nelle vicinanze.
- Volume personalizzato: sfruttando il machine learning, questa funzione calibra automaticamente l’esperienza d’ascolto in base alle preferenze mostrate nel corso del tempo.