Apple presenta il suo nuovo iPad con display da 9,7 pollici

La società guidata da Tim Cook svela il nuovo iPad e manda in pensione l'iPad Air 2.

Apple ha annunciato una piccola modifica al suo “catalogo prodotti”: la Mela ha infatti presentato il nuovo iPad con schermo da 9,7 pollici mandando contemporaneamente in pensione il vecchio iPad Air 2.

Questo nuovo tablet viene chiamato semplicemente iPad, senza alcuna denominazione aggiuntiva. Di fatto, comunque, si tratta di un'”evoluzione” della gamma Air; un dispositivo che presenta un display IPS con risoluzione 2048 x 1536 pixel.
Il processore scelto per l’iPad appena lanciato è un Apple A9, dual core che lavora a una frequenza pari a 1,85 GHz; la GPU è una PowerVR Series7XT GT7600 a sei core “cloccata” a 750 MHz.


I portavoce di Apple non si sono espressi circa la dotazione di memoria RAM ma è scontato che l’iPad sia dotato di almeno 2 GB.

La fotocamera posteriore, da 8 Megapixel, ha un’apertura focale f / 2.2 e può registrare anche in slow motion a 120 fps. Quella frontale è una più usuale fotocamera da 1,2 Megapixel, comune ad altri prodotti Apple.
L’iPad appena presentato integra altoparlanti stereo e un lettore di impronte digitali sotto il pulsante Home.

Per quanto riguarda lo storage interno, gli utenti possono scegliere tra due modelli: l’uno da 32 GB, l’altro da 128 GB. Il primo costa 409 euro mentre l’altro 509 euro.
Apple renderà disponibile anche una versione del nuovo iPad con supporto LTE e GPS mentre le colorazioni sono tre: argento, grigio e oro.

La commercializzazione dell’iPad da 9,7 pollici inizierà il prossimo 24 marzo. I prezzi sono più contenuti rispetto ai vecchi Air anche se peso e spessore sono leggermente aumentati (7,5 mm contro i 6,1 mm dell’Air 2).

Ad aprile Apple potrebbe invece presentare il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici e quello da 12,9 pollici. In questo caso il tablet presenterà una cornice laterale ridotta ai minimi termini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti