Con qualche giorno d’anticipo rispetto ad iPhone 15 e iPhone 15 Pro, presentati anch’essi durante l’evento Wonderlust di Apple, Apple Watch Ultra 2 è già preordinabile su Amazon a 909 euro, spedizione compresa. Lo smartwatch rugged è disponibile in diverse configurazioni che tra loro differiscono per colore del cinturino e misura dello stesso.
Apple Watch Ultra 2: il super smartwatch di Apple è ancora più resistente e scattante
Apple Watch Ultra 2 è alimentato dal chip S9 SiP. Il processore porta miglioramenti generali a livello di sistema e nuove funzioni, come il doppio tap e Siri on-device per accedere ai dati salute e registrarli in modo privato e sicuro. Lo smartwatch include anche un nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning rispetto al modello della prima generazione.
Doppio Tap
Il nuovo gesto doppio tap consente agli utenti di controllare in tutta facilità Apple Watch Ultra 2 con una sola mano, senza neanche toccare il display. Basta toccare due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui si indossa Apple Watch Ultra 2 per eseguire comodamente e velocemente molte delle azioni più comuni: interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa un brano, posticipare una sveglia, rispondere e terminare una chiamata, scattare una foto con l’app Fotocamera su Apple Watch e così via.
La nuova gesture è resa possibile dal Neural Engine più veloce in Apple Watch Ultra 2, che elabora dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning. L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice.
Display
La nuova e avanzata architettura del display consente di raggiungere una luminosità massima di 3000 nit, il 50% in più rispetto alla prima generazione: l’indossabile ha lo schermo più luminoso mai progettato dall’azienda di Cupertino e assicura una maggiore leggibilità, anche in condizioni di elevata luminosità. Anche la torcia sfrutta al meglio la nuova architettura del display: ruotando la Digital Crown, la luminosità dello schermo raddoppia temporaneamente per illuminare meglio l’ambiente circostante.
Nuovo quadrante modulare Ultra
Il nuovo quadrante sfrutta l’ampio display usando il bordo più esterno per presentare dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità. Inoltre, include il maggior numero di complicazioni rispetto a qualsiasi altro quadrante digitale di Apple Watch per personalizzare al massimo il proprio dispositivo per lo sport e le attività outdoor o acquatiche.
Siri
Per la prima volta su Apple Watch, le richieste di Siri possono essere processate on-device. Per le richieste che non prevedono informazioni da internet, come iniziare un allenamento o impostare un timer, Siri non si appoggia alla rete cellulare o Wi-Fi ed è quindi in grado di fornire risposte più affidabili e ancora più velocemente. Inoltre, il potente Neural Engine migliora l’accuratezza della dettatura del 25%.
Posizione precisa
Il SiP S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione che consente di utilizzare la funzione Posizione precisa per la linea di iPhone 15, dotata dello stesso chip UWB. La funzione Posizione precisa indica distanza e direzione, oltre a fornire una guida visiva, aptica e audio per individuare iPhone quando lo si perde di vista, anche se è nella stanza accanto o non lo si trova più dopo un’immersione.