ASUS svela la lineup di dispositivi del 2023: tanti PC anche da gaming

ASUS svela durante il COMPUTEX 2023 la sua lineup di dispositivi, tra PC da gaming, router e monitor avanzati.

ASUS al COMPUTEX 2023 espande la sua linea di prodotti presentando una moltitudine di dispositivi, da nuovi monitor e notebook a router e altri device sia per il mercato consumer, sia appartenenti alla linea Republic of Gamers (ROG). Andiamo a vedere i progetti più importanti e interessanti, assieme ai più recenti risultati di sostenibilità verso il raggiungimento di zero emissioni nette.

Obiettivo sostenibilità

ASUS è fortemente impegnata nella sostenibilità e ricerca continuamente metodi innovativi per ridurre la propria impronta ambientale, raggiungendo l’obiettivo “net zero”. I quattro principi fondamentali del colosso asiatico della tecnologia sono azione per il clima, economia circolare, produzione responsabile e creazione di valore. Per seguirli, ASUS impiega costantemente la sua esperienza tecnologica al fine di sviluppare un’azienda net-zero che usa il 100% di energia rinnovabile in tutte le operazioni globali, traguardo prefissato per il 2035.

In quest’ottica, ASUS ha ampliato la sua gamma di prodotti ecosostenibili, tra cui il primo notebook commerciale al mondo di tipo carbon neutral, ExpertBook B9 (B9400), e il notebook OLED più sottile al mondo, Zenbook S 13 OLED (UX5304), anch’esso carbon neutral. Inoltre, i servizi ASUS Carbon Partner mirano a compensare le emissioni di carbonio dei clienti commerciali mettendo a disposizione un servizio di consegna end-to-end flessibile e competitivo.

Tra le altre soluzioni non mancano notebook carbon neutral e mini-PC eco-compatibili, come ASUS Mini PC PB62, per non parlare dello zaino ProArt, realizzato in tessuto di poliestere riciclato (rPET), che richiede meno risorse e genera meno emissioni di CO2 durante la produzione, con un risparmio energetico dell’80% rispetto a uno zaino tradizionale.

ASUS ROG Flow X13

Tanti dispositivi ASUS inediti per i gamer

Tra le altre innovazioni più intriganti notiamo dunque notebook entusiasmanti come Zenbook S 13 OLED (UX5304) e ExpertBook B9 OLED (B9403), entrambi dotati di display OLED; ASUS BR1402F, il primo notebook al mondo rugged 2-in-1 da 14 pollici dedicato all’educational; e i nuovi monitor della linea ASUS VU.

Attenzione particolare viene rivolta ai gamer, tra il display Nebula HDR, l’inedita tecnologia di raffreddamento intelligente di ROG, la console ASUS ROG Ally e la nuova ROG Matrix RTX 4090, la prima scheda grafica sul mercato raffreddata a liquido con sistema di raffreddamento a metallo liquido direttamente sul die della GPU. Non manca poi il monitor ROG Swift OLED PG49WCD dotato di pannello QD-OLED da 49 pollici in formato super-ultra-wide (5.120×1.440 pixel) con curvatura 1800R, refresh a 144 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms, autentico fiore all’occhiello della linea Republic of Gamers.

Infine, la partnership tra ASUS ROG e NVIDIA diventa ancora più evidente con il miglioramento del già eccellente display ROG Swift 360 Hz PG27AQN, data l’introduzione di G-SYNC ULMB 2, tecnologia di riduzione del motion blur disponibile grazie a un update del firmware.

Soluzioni all’avanguardia

All’evento COMPUTEX 2023 ASUS ha anche mostrato una nuova gamma di soluzioni commerciali, tra notebook ExpertBook B9 OLED (B9403) e ExpertBook B5 OLED (B5602) per le aziende, dotati di pannelli all’avanguardia e di un design particolarmente leggero ed elegante; e l’arrivo della serie ExpertWiFi per soluzioni di rete business, con router cablati e router wireless, access point, sistemi WiFi Mesh e switch per assicurare eccellente facilità d’uso, scalabilità ed estensibilità, oltre ad un basso TCO.

Inoltre, quest’anno ci sarà l’introduzione di ASUS Pre-Deployment Service (APDS) e ASUS Endpoint Management Service (AEMS), due servizi completi per la moderna gestione IT. Queste soluzioni aziendali forniscono una suite di strumenti di sicurezza e gestione di livello aziendale per aiutare le società a proteggere i dati sensibili e semplificare le operazioni IT. I servizi includono funzionalità come la crittografia dei dati, la gestione degli endpoint e il controllo remoto dei dispositivi, che aiutano a semplificare le operazioni e ad aumentare la produttività.

Per i creator, invece, ASUS rivoluziona il settore con la linea Creator Solutions, che comprende una suite completa di potenti soluzioni creative, tra cui notebook, display, schede madri, schede grafiche, dissipatori all-in-one per CPU, software e molto altro ancora, tutti progettati per portare alla luce ogni visione creativa. Ad esempio, notiamo la prima workstation mobile al mondo per creator con pannello OLED 3D, ovvero ProArt Studiobook 16 3D OLED. Il suo display OLED 3D senza occhiali rende la creazione di contenuti 3D più rapida e intuitiva, mentre la tecnologia Spatial Vision converte i contenuti visivi 2D in 3D in tempo reale. O ancora, ASUS ProArt Display PA32UCXR è un monitor 4K da 31,5 pollici con pannello IPS mini-LED dalla luminosità di picco di ben 1.600 nit.

Non possiamo non parlare poi dei notebook OLED sottili e leggeri come ASUS Vivobook S 15 OLED, alimentati da processori e GPU di ultima generazione. Essi godono peraltro della collaborazione con Dirac per un sistema audio dall’esperienza acustica coinvolgente, chiara ed equilibrata.

ASUS VivoBook S

Nuovi dispositivi ASUS healthcare

Dulcis in fundo, ASUS mostra anche le sue soluzioni healthcare all’avanguardia, tra cui la prima smart band al mondo con sensori di misurazione touch e un ecografo portatile a ultrasuoni, rispettivamente denominati ASUS VivoWatch 5 AERO e ASUS Portable Ultrasound Solution.

Un’altra innovazione sviluppata pensando all’assistenza sanitaria è il nuovo ASUS HA2741A, un monitor progettato per soddisfare le specifiche esigenze dei professionisti clinici e ospedalieri. Grazie a un pannello con proprietà antiriflesso e a bassa riflessione, in aggiunta alla tecnologia Eye Care+, il nuovo monitor offre di fatto la massima priorità alla protezione degli occhi degli utenti, anche in caso di lunghi periodi di utilizzo. Lo chassis trattato con agente antimicrobico e la conformità allo standard EMC medicale IEC 60601-1-2 ne migliorano ulteriormente l’idoneità per gli ambienti sanitari.

Insomma, ci sono davvero innovazioni su tutta la linea: per maggiori informazioni non vi resta che visitare il sito ufficiale ASUS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti