BlueSky: il social network introduce i messaggi privati tra utenti

Finalmente disponibili i messaggi privati tra utenti su BlueSky ma hanno una grossa lacuna da non sottovalutare.
BlueSky: il social network introduce i messaggi privati tra utenti

Il social network Bluesky, che di recente ha aperto le porte a chiunque voglia iscriversi alla piattaforma, sta implementando una serie di funzionalità mirate a rendere il suo ecosistema più user friendly possibile.

Tra queste figura anche la possibilità di inviare messaggi privati testuali tra utenti. Questa aggiunta, seppur basilare, va ad arricchire un social sempre più interessante. Non solo: secondo quanto trapelato, gli sviluppatori implementeranno presto la possibilità di integrare nei messaggi anche immagini e video.

Chi vuole inviare un messaggio privato deve selezionare l’icona per la chat nella parte inferiore del display (su mobile) o cliccare sull’icona della chat nella barra laterale (su desktop). Così facendo, verrà creata una nuova chat e sarà possibile cercare l’utente specifico con cui si desidera comunicare.

Una volta completato il messaggio, basta premere Invia per completare la procedura.

BlueSky implementa i messaggi privati tra utenti: presto saranno anche crittografati

L’invio di messaggi utenti tra privati, al momento, non è una funzione da definirsi ancora “completa” sotto ogni punto di vista.

Per esempio, gli stessi non sono ancora crittografati end-to-end, anche se l’intenzione degli sviluppatori è di integrare questa funzionalità a breve.

Alcune funzioni interessanti, invece, sono già presenti e pienamente attive. Per esempio è possibile segnalare i messaggi sgraditi e bloccare i mittenti molesti. Secondo quanto rivelato, il team di moderazione di Bluesky può accedere alle chat private per indagare su eventuali casi di abusi o spam.

Sebbene il social network appaia decisamente acerbo rispetto ad altri nomi già affermati si presenta come un progetto molto interessante. Stiamo parlando di una piattaforma di microblogging che utilizza un protocollo decentralizzato e che, nei prossimi mesi e anni, potrebbe far molto parlare di sé.

Il progetto ha di recente perso un personaggio di spicco come Jack Dorsey ma, nonostante sia venuto a mancare un pilastro della piattaforma, lo sviluppo di Bluesky sembra progredire senza intoppi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti