Tutta la qualità di Acer in un laptop dal prezzo a dir poco competitivo. Si tratta del Chromebook 314 CB314-1H-C15P, computer portatile dal look elegante e con una scheda tecnica perfetta per svolgere tutte le attività di base al massimo della fluidità. Il costo del dispositivo oggi è davvero straordinario: solo 199€ (spedizione compresa) grazie allo sconto Amazon.
La qualità di Acer in un Chromebook (oggi) dal prezzo irrisorio
Il sistema operativo di questo notebook – o meglio, Chromebook – è Chrome OS. C’è la firma di Google, come probabilmente avrai già intuito, e punta tutto sulla semplicità di utilizzo, sulla versatilità delle applicazioni e sulla “leggerezza” del software. Un mix che, tra le altre cose, favorisce anche la durata della batteria. Cosa che in mobilità è vantaggio non indifferente.
Lato hardware, il Chromebook di Acer vanta un display Full HD IPS da 14″ di tipo Micro-Edge con una luminosità massima di 250 nits. Sotto la scocca trovano invece spazio il processore Intel Celeron N4020 (1,1GHz) a basso consumo energetico, 4GB di RAM LPDDR4 da 2400mhz e un’unità di archiviazione SSD da 64GB eMMC.
La tastiera e la cornice del display sono in nero, in contrasto con la finitura Silver del case. La tastiera include i tasti funzione (non quelli di Windows, sia chiaro), ma non il tastierino numerico. Il trackpad, infine, è abbastanza ampio. Ad una prima rapida occhiata, sembra quasi di avere di fronte uno di quei laptop ben più blasonati e costosi.
Infine, in termini di connettività, spiccano 2 porte USB-C, 1 porta USB-A 3.0 e la porta jack da 3,5mm per connettere cuffie o accessori simili. Per un uso quotidiano di base (streaming, email, social network, documenti) e per la didattica, oggi è impossibile trovare di meglio.