Boom dei codici sconto e coupon digitali in Italia

I dati di Piucodicisconto.com fotografano un settore in pieno sviluppo: nel 2018 sono stati oltre 6 milioni gli italiani che hanno usufruito dei codici sconto e coupon. In testa gli abitanti di Roma, Milano e Napoli. L'evento più trainante si conferma il Black Friday. Come trovare e utilizzare i migliori sconti.

La mania del risparmio tramite i codici sconto e coupon non accenna minimamente a fermarsi. Che sia per l’acquisto di un semplice bene di consumo o un oggetto di alto valore, sempre più italiani scelgono di utilizzare uno sconto da applicare all’acquisto.
Stando ai dati appena condivisi da Piucodicisconto.com, uno dei principali portali di sconti in Italia, oltre 6 milioni di Italiani hanno ricercato uno sconto o un coupon da applicare al loro acquisto. Un aumento del 52% rispetto al 2017 anno in cui erano circa 4 milioni gli italiani alla caccia di sconti. Sul podio delle città più attive nella ricerca di sconti si piazza Roma (1 milione), Milano (950mila) e Napoli (244mila). A seguire diverse città medio-grandi del Nord come Torino (209mila) e Bologna (140mila).
Salendo a livello regionale, la classifica vede ai primi tre posti la Lombardia (1 milione e 500mila), seguita a breve distanza dal Lazio (1 milione) e a grande distanza dalla Campania (458mila). In fondo alla classifica troviamo il Molise (5mila). La crescita per le prime tre si è assestata su una media del 50% in più rispetto al 2017, segno che in queste regioni la caccia al codice sconto è sempre più diffusa.
L’evento più gettonato è indubbiamente il Black Friday con 1 milione di utenti, seguito dai Saldi Online con 240mila utenti e dal Cyber Monday con 180mila utenti.

Cosa dobbiamo aspettarci per il 2019? IlSoftware.it ha incontrato Alberto Reghelin, CEO e fondatore di Piucodicisconto.com (nella foto), per saperne di più sugli scenari futuri di un mercato che appare in netta crescita e in cui le idee più innovative, abbinate con le migliori offerte di acquisto per gli utenti finali rappresentano sicuramente fattori di successo.

Da dove arriva l’idea di fondare Piucodicisconto.com?
Piucodicisconto nasce 5 anni fa, nel lontano 2013. Dopo un’attenta analisi del mercato io e gli altri due fondatori, Davide Baù e Andrea Boffo, ci siamo resi conto che non c’era nessun portale Italiano che offrisse un’ottima esperienza utente unita a una verifica all’aggiornamento costante dei codici sconto. Infatti molti dei codici normalmente reperibili online non funzionavano, erano fasulli e non offrivano alcun valore aggiunto per l’utente finale. Da qui l’idea di fondare il nostro portale, con sempre in mente la nostra mission principale: “what you want, for less” ovvero “quello che vuoi, a meno“.

L’Italia è un mercato difficile, vi aspettavate un risultato di questo tipo?
Purtroppo la frase “l’Italia è un Paese di vecchi” è vera e questo influisce molto sul mercato dei codici sconto Italiano. Infatti l’80% del nostro traffico deriva dalla fascia di età 18-44, con lo zoccolo duro ricompreso nella fascia 25-34 anni ( 33%).
L’Italia è il secondo Paese con l’età media più alta e farsi largo sul mercato non è certamente semplice. C’è ancora poca cultura e molta diffidenza in tema di acquisto online; noi siamo qui per questo, cercando di invogliare l’utente ad acquistare utilizzando la leva dello sconto.
I nostri studi mettono chiaramente in evidenza che la possibilità di accedere all’utilizzo di un buono sconto aumenta di 6 volte le vendite finali rispetto all’indisponibilità di alcun codice sconto.

Da insider, ci spieghi meglio cosa sono i codici sconto e come si utilizzano?
Niente di più semplice, un codice sconto non è altro che un codice alfanumerico composto da numeri e cifre, come ad esempio “SCONTO50”. Normalmente si inseriscono alla fine della fase di acquisto, nell’apposito box dedicato, prima dell’invio dell’ordine vero e proprio.
Una volta applicato il buono sconto può apportare vari benefici, da uno sconto in percentuale a uno sconto fisso sul totale, un omaggio o l’azzeramento delle spese di spedizione. Su Piucodicisconto abbiamo contatti con oltre 1000 siti di negozianti online che in base a molti fattori ci forniscono codici sconti durante tutto l’anno, riservati ai nostri utenti.

Quali sono i codici sconto più utilizzati dagli utenti?
Un dato quasi “scontato” in tutti i sensi, al primo posto troviamo gli sconti offerti da Amazon: basti pensare che il portale di acquisti più utilizzato in Italia ha totalizzato ben 819mila visitatori.
A seguire troviamo gli sconti offerti da Groupon, un altro big player del settore, con ben 542mila visitatori.
Ma il dato più interessante sono gli utenti che hanno ricercato le offerte per il Black Friday, ben 1 milione di visitatori in un solo mese.

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Il futuro ci riserva solo tante belle sorprese e specialmente “risparmio”. Essendo Piucodicisconto una realtà ormai affermata nel mercato digitale italiano, stiamo espandendo sempre la nostra rete di contatti con le varie piattaforme di acquisto online e con i venditori, ormai più di 1000.
La nostra mission rimane sempre cercare di offrire all’utente quello che sta cercando al prezzo più basso in assoluto.
Preferendo non anticipare nulla, posso dire che sentirete sempre più parlare di Piucodicisconto, non solo in “versione digitale”.

Da parte nostra riteniamo utile evidenziare come le offerte presenti su Piucodicisconto possono essere consultate sul sito ufficiale ma è possibile installare l’estensione ufficiale per il browser che permette di ricevere i codici sconto più vantaggiosi non appena essi vengono resi disponibili. In alternativa, è possibile attivare la ricezione delle notifiche al momento della pubblicazione di nuove offerte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti