PDF Password Remover elimina le restrizioni dai documenti PDF

A dispetto del nome, PDF Password Remover è un programma che non consente di rimuovere la password dai documenti PDF protetti.

A dispetto del nome, PDF Password Remover è un programma che non consente di rimuovere la password dai documenti PDF protetti. Il suo obiettivo primario è invece quello di eliminare le restrizioni eventualmente apposte su un documento. Il contenuto di un file memorizzato nel formato PDF non risulta stampabile? Non è possibile effettuare una copia & incolla delle frasi e delle immagini contenute nel testo? PDF Password Remover si occupa di offrire una risposta proprio per queste specifiche situazioni.

Disponibile in una comoda versione “portabile”, PDF Password Remover funge da interfaccia grafica per il software QPDF, applicazione opensource basata su riga di comando (ved. questa pagina). QPDF consente di applicare numerose tipologie di trasformazioni strutturali ai documenti PDF: come sottolineano gli autori, il programma può essere considerato come un’utilità “PDF-to-PDF” che, a partire da un documento salvato nel formato Adobe, dà modo di ottenere un secondo file PDF, rielaborato secondo quanto richiesto dall’utente.
Gli elementi che regolano il funzionamento di QPDF sono integrati nel pacchetto con cui viene distribuita la versione “portabile” di PDF Password Remover.

Una volta scaricato (da questo link) l’archivio compresso di PDF Password Remover, si dovrà estrarne il contenuto in una cartella di propria scelta.

A questo punto, per eseguire il programma, basterà fare doppio clic sul file PPR.exe:

Non appena apparirà la finestra principale dell’applicazione, si noterà la presenza di un’immagine raffigurante un lucchetto.

Come riporta l’evidente indicazione, per rimuovere le restrizioni presenti in un file PDF basterà trascinarlo dall’interfaccia di Windows sulla finestra di PDF Password Remover.

Per impostazione predefinita, PDF Password Remover provvederà a memorizzare i docuemnti PDF prodotti all’interno della cartella C:\Output: ovviamente è possibile modificare tale directory facendo clic sul percorso mostrato in calce alla finestra:

Terminata la procedura di rimozione delle limitazioni, il software aprirà automaticamente la cartella di destinazione precedentemente indicata.

PDF Password Remover è compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti