Scaricare Office gratis, download e installazione

Come scaricare Office gratis e in italiano. Attivare la suite per l'ufficio acquistando una licenza valida al 100%.

Quando si attiva una nuova licenza di Office o di Microsoft 365 e si collega il proprio account utente Microsoft i dati della licenza stessa vengono memorizzati sui server dell’azienda di Redmond. In questo modo è molto semplice trasferire la licenza di Office da un PC all’altro.
Se quindi avete già installato Office su un sistema che non usate più, passare la licenza della suite per l’ufficio su un’altra macchina è di solito molto semplice.

Mentre nel caso di Microsoft 365 le licenze hanno una scadenza ben precisa (di solito mensile o annuale) pur consentendo l’installazione del pacchetto su diversi dispositivi (l’installazione non è legata al singolo dispositivo), le versioni stand alone di Office consentono di usare tutti i programmi integrati per un periodo di tempo illimitato anche se l’installazione è valida per il singolo PC.

Scaricare Office gratis è possibile ma per utilizzare il pacchetto senza limiti sul singolo PC è tuttavia necessario disporre di una licenza originale al 100%. Abbiamo già visto in un altro articolo come scaricare gratis Windows 10 dai server Microsoft.
Su Mr Key Shop è possibile acquistare Office in promozione con la certezza di non avere alcun problema al momento dell’installazione o dopo aver usato il pacchetto per un certo periodo di tempo.
Quelle commercializzate su Mr Key Shop sono infatti licenze perpetue di Office che possono essere utilizzate sul singolo PC e trasferite su altri sistemi quando necessario.

Come scaricare Office gratis dai server Microsoft

Per la distribuzione delle immagini di Office l’azienda di Redmond si appoggia ai server di Akamai, una delle più note piattaforme per la distribuzione di contenuti via Internet (CDN).

Per il download di Office gratis e in particolare dell’immagine del supporto d’installazione è possibile seguire alcuni semplici passaggi:

1) Visitare questa pagina web quindi selezionare Microsoft Office dal menu Select Type.
Scegliere quindi la versione, l’edizione e la lingua del pacchetto Office che si desidera scaricare.

2) Nel menu a tendina Seleziona l’architettura si leggerà il nome dell’immagine che verrà scaricata dai server Microsoft.

3) Con un clic su Download si aprirà una finestra di piccole dimensioni a sfondo bianco. Cliccare con il tasto destro su di essa e scegliere Ricarica oppure premere semplicemente il tasto (F5).

4) Cliccare su Conserva quando il browser chiede se si voglia davvero salvare in locale il file selezionato. Notare che il download avviene attraverso la CDN Akamai (edgesuite.net).

5) A download di Office completato, per verificare la legittimità del file si può aprire una finestra PowerShell in Windows, portarsi nella cartella in cui è memorizzato il file IMG quindi scrivere quanto segue:

get-filehash -Algorithm SHA1 nome-file-Office.img

Al posto di nome-file-Office digitare il nome completo del file IMG appena scaricato.

6) Selezionare la lunga stringa SHA1 riportata sotto la colonna Hash e premere il tasto destro del mouse (o CTRL+C).

7) Estraendo il contenuto dell’archivio RAR di Windows and Office Genuine ISO Verifier (usare ad esempio 7Zip), con un clic su Check SHA hash si può verificare l’hash rilevato con PowerShell.
Basta cliccare sul campo Enter hashes, premere CTRL+V quindi Verify.

La comparsa del messaggio Genuine e del nome dell’edizione di Office conferma che l’immagine del supporto d’installazione è legittima.

In alternativa, dalla schermata principale di Windows and Office Genuine ISO Verifier, è possibile selezionare l’immagine IMG quindi cliccare su Verify per effettuare un controllo.

L’hash restituito nel campo SHA-1 sarà lo stesso precedentemente letto utilizzando PowerShell.

8) Rinominare il file .IMG da una finestra di Esplora file e utilizzare l’estensione .ISO.
Con un doppio clic in Windows 10 il file in formato ISO verrà immediatamente montato e reso accessibile attraverso Questo PC.

9) Con un doppio clic su Setup.exe è possibile installare Microsoft Office.

Quando richiesto si deve inserire il codice Product Key di Office acquistato su Mr Key Shop.

Come abbiamo spiegato nell’articolo dove e come acquistare Office a prezzo scontato, acquistare un Product Key a pochi spiccioli attraverso i tanti canali non ufficiali che oggi vengono proposti non equivale a comprare una licenza legittima di Office. C’è infatti una bella differenza tra licenza e Product Key.

Mr Key Shop, azienda nel settore da oltre 15 anni, si appoggia a una rete di partner selezionati che acquistano le licenze di Windows, Office e dei principali antimalware (Kaspersky, ESET, McAfee, BitDefender, Avast e Norton) dai legittimi detentori (sentenza C-128/2011 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea) e ne verificano la perfetta validità.

Acquistare Microsoft Office su Mr Key Shop

Dopo aver installato la versione e l’edizione di Office alla quale si è interessati è possibile acquistare una licenza su Mr Key Shop, sito che permette di richiedere anche licenze di Windows 10 a prezzo promozionale.

Il vantaggio di Mr Key Shop è che dopo l’acquisto con un metodo di pagamento sicuro come PayPal, Amazon Pay, Stripe (carte Visa, MasterCard, PostePay,…) si riceverà il codice Product Key via email all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.

Le offerte di Mr Key Shop sono rivolte sia ai privati che alle aziende fornendo fattura di acquisto.
In caso di errori o malfunzionamenti, il cliente può beneficiare della garanzia, dell’assistenza tecnica gratuita in italiano e del programma “soddisfatti o rimborsati”.
L’assistenza specializzata è gratuita e in italiano, un aspetto non di poco conto considerato che solitamente i siti che vendono licenze sono stranieri.

A ordine avvenuto Mr Key Shop invia comunque non soltanto il Product Key ma anche il link diretto per scaricare Office 2019 gratis (oppure Office 2016/2013/2010 a seconda della versione richiesta) sotto forma di file d’immagine.

Differenze tra le edizioni Home and Student, Home and Business e Professional Plus di Office

Nella tabella pubblicata di seguito sono riassunte le principali differenze tra le varie edizioni di Office installabili in locale con licenza perpetua.

Quando parliamo di “licenza perpetua” nel caso di Office ci riferiamo al fatto che non scade mai, non è legata al rinnovo di alcun canone di abbonamento mensile o annuale e permette di ricevere aggiornamenti gratuiti da Microsoft (limitatamente alla sola versione installata) per tutto il ciclo di vita. Le date di ritiro del supporto ufficiale possono essere verificate sul sito Microsoft digitando la versione di Office di proprio interesse nella casella di ricerca.

Office Professional Plus è comunque l’edizione più completa dal momento che integra Word, Excel e PowerPoint ma anche Publisher, Access e Skype for Business.
L’edizione Home and Student viene distribuita essenzialmente per utilizzo personale mentre Home and Business e Professional Plus sono più adatte per usi in ambienti commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti