Mercedes-Benz porta ChatGPT nel controllo vocale dei suoi veicoli

Mercedes-Benz stupisce tutti e integra ChatGPT nel sistema MBUX Voice Assistant all'interno dei suoi veicoli.

Mercedes-Benz stupisce tutti espandendo ulteriormente le opzioni IA all’interno dei suoi veicoli. Questa volta la novità proposta dal gigante tedesco dell’industria automotive consiste nell’aggiunta di ChatGPT al controllo vocale tramite Hey Mercedes di MBUX Voice Assistant. La beta inizia oggi, 16 giugno 2023, per oltre 900.000 veicoli dotati del sistema di infotainment MBUX negli Stati Uniti. Ma come funziona?

Mercedes-Benz porta ChatGPT nei suoi veicoli

Se già Mercedes-Benz MBUX Voice Assistant ha rivoluzionato il controllo vocale nei veicoli con un funzionamento intuitivo e un’ampia selezione di comandi, ora che il modello IA di OpenAI giunge in suo supporto ci si aspetta una nuova rivoluzione. ChatGPT integra il controllo vocale intuitivo esistente tramite Hey Mercedes, combinando una forma di dialogo più naturale ai dati accessibili su MBUX Voice Assistant.

Il risultato? Un assistente vocale nei veicoli capace di condurre conversazioni, suggerendo persino nuove ricette per la cena o rispondendo a quesiti più complessi durante la guida.

Mercedes-Benz MBUX Voice Assistant IA ChatGPT

I clienti possono partecipare tramite l’app Mercedes me o direttamente dal veicolo utilizzando il comando vocale “Hey Mercedes, voglio unirmi al programma beta”. Dopodiché, l’installazione di ChatGPT tramite Azure OpenAI avverrà via etere.

Naturalmente, la protezione dei dati resta la priorità assoluta per Mercedes-Benz: i clienti potranno sempre controllare le informazioni raccolte e gli scopi per i quali vengono utilizzate. In caso di interesse, possono limitare l’accesso e aumentare le misure di protezione dei dati sensibili.

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato che l’integrazione di ChatGPT con Microsoft nell’ambiente cloud del produttore tedesco resta una pietra miliare per l’industria automotive in quanto rende le automobili “il centro della vita digitale dei clienti”, ridefinendo così il rapporto del pubblico con le Mercedes.

Fonte: Mercedes-Benz

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti