Meta smentisce di voler inserire pubblicità su WhatsApp

WhatsApp, niente annunci pubblicitari (almeno per ora). La piattaforma guadagna già molto dagli account business.

Nei giorni scorsi, aveva destato un certo scalpore la notizia secondo cui Meta stesse valutando la possibilità di integrare annunci pubblicitari su WhatsApp. Le voci, tra l’altro riportate anche da testate giornalistiche di rilievo come il Financial Time, sono state smentite dall’azienda stessa.

Gli analisti hanno, già in passato, ipotizzato che Meta prima o poi porterà annunci pubblicitari sull’app di messaggistica: essendo questa utilizzata da oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo, infatti, la tentazione di inserire pubblicità è di certo forte.

Finora però, Meta sembra aver voluto preferire WhatsApp Business come fonte di guadagno, con un’offerta rivolta ai commercianti. In questo contesto infatti, la piattaforma può comunque contare oltre 200 milioni di utenti attivi ogni mese tra negozianti e liberi professionisti.

Per aumentare le entrate, nello scorso mese di febbraio, Meta ha alzato i prezzi, con servizi di sicurezza (come l’autenticazione) o altre funzioni avanzate.

WhatsApp: con account business e annunci click-to-WhatsApp l’applicazione genera già parecchie entrate

D’altro canto, Zuckerberg non si può certo lamentare della sua piattaforma: con gli annunci “click-to-WhatsApp” l’app ha già maturato entrate annuali di 1,5 miliardi di dollari con una crescita su base annua che si mantiene costante.

Non solo: a maggio, la società ha dichiarato che sta esplorando modi per integrare i pagamenti nella sua funzionalità di trasmissione Channels, lanciata a livello globale all’inizio di questa settimana.

Secondo gli analisti di AllianceBernstein, infatti “Con gli utenti di WhatsApp Business che raggiungono i 200 milioni di MAU e gli strumenti di servizio clienti GenAI in fase di test, Meta sembra stia adottando misure per monetizzare gli oltre 2 miliardi di utenti attivi su WhatsApp. Click to Message sta già funzionando a un tasso di entrate di oltre 10 miliardi, addestrando sia gli utenti che le aziende a interagire all’interno di WhatsApp“.

Per il momento dunque, l’inserimento di pubblicità sulla piattaforma non sembra una necessità concreta.

Fonte: techcrunch.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti