NinjaOne: perché gli amministratori IT si meritano un abbraccio, quando tutto funziona

NinjaOne è una soluzione integrata che permette di monitorare, gestire e supportare tutti i dispositivi e utenti da un'unica piattaforma. Una visione a 360 gradi dell'infrastruttura IT che aiuta ad evitare i problemi e spinge ad abbracciare i tecnici perché tutto funziona bene.

I tecnici responsabili del funzionamento dell’intera infrastruttura aziendale, sono impegnati ogni giorno nella gestione di piccoli e grandi problemi. Le moderne infrastrutture IT sono spesso complesse e distribuite, composte da una varietà di sistemi, reti, server, dispositivi e applicazioni. Il confronto con questa complessità, richiede una conoscenza approfondita da parte degli amministratori IT delle diverse tecnologie e delle loro interconnessioni, nonché abilità per risolvere i problemi che possono sorgere.

La sicurezza è inoltre una preoccupazione critica per gli amministratori IT e i tecnici che devono prevenire violazioni dei dati, attacchi informatici, malware e vulnerabilità. Mantenere l’infrastruttura aziendale sicura richiede costante monitoraggio, implementazione di misure di sicurezza, aggiornamenti dei sistemi e formazione degli utenti.

C’è poi il tema della disponibilità e della continuità operativa che va a braccetto con i temi finora messi sul tavolo: i tecnici devono garantire che i sistemi critici siano sempre funzionanti, riducendo al minimo i tempi di inattività e sviluppando piani di ripristino dei dati e di disaster recovery, sempre pronti in caso di eventi imprevisti.

NinjaOne è la piattaforma unificata di gestione IT alla base del successo di migliaia di team IT in tutto il mondo: consente di monitorare, configurare e supportare dispositivi e utenti collegati con l’infrastruttura aziendale da un’unica piattaforma e da qualunque luogo. La soluzione proposta da NinjaOne sfrutta l’approccio cloud in modo veramente intelligente: sui singoli sistemi sono installati software agent leggeri (passano del tutto inosservati) che permettono di raccogliere informazioni in tempo reale sullo stato di ciascun dispositivo e consentono agli amministratori IT di beneficiare della gestione remota attivabile attraverso una comoda e completa interfaccia Web.

NinjaOne invita ad abbracciare tecnici e amministratori IT: ecco perché

Con una campagna davvero azzeccata, NinjaOne lancia l’iniziativa “Abbraccia il tuo tecnico”: utilizzando una soluzione come NinjaOne, le cose funzionano per davvero, tanto che si potrebbe avere l’incontenibile impulso di felicitarsi con i propri amministratori IT.

NinjaOne è una soluzione per la gestione unificata dei sistemi che integra molti elementi sotto un unico ampio “ombrello”: le abilità RMM (Remote Monitoring and Management) sono certamente quelle principali ma le possibilità non si fermano qui.

Dashboard NinjaOne amministratore IT

Grazie a NinjaOne gli amministratori IT e i tecnici aziendali possono monitorare in tempo reale lo stato dei dispositivi, delle reti e delle applicazioni: il monitoraggio proattivo consente di identificare tempestivamente eventuali problemi, come guasti hardware, errori di sistema e vulnerabilità di sicurezza. La manutenzione preventiva può essere eseguita in modo proattivo per evitare interruzioni delle attività aziendali. Un approccio smart che permette di identificare potenziali problemi prima che diventino tali e quindi prima che il reparto IT riceva segnalazioni insieme con l’apertura di ticket di supporto. La gestione proattiva dell’IT alla base di NinjaOne permette di avere meno ticket da gestire e ridurre drasticamente i tempi di risposta e risoluzione. Sul versante degli utenti, ciò si traduce in una maggiore soddisfazione, produttività e fiducia nei processi IT.

Per questo NinjaOne invita a cliccare sul pulsante Invia un abbraccio virtuale: perché la consapevolezza di avere a disposizione una soluzione integrata che semplifica a 360 gradi il monitoraggio e la gestione dell’intera infrastruttura non è cosa da poco.

NinjaOne offre la tranquillità di una piattaforma centralizzata per gestire e controllare i dispositivi IT dell’azienda. Ciò semplifica l’amministrazione degli asset IT consentendo di effettuare aggiornamenti, installare patch, monitorare l’utilizzo delle risorse e gestire le politiche di sicurezza da un’unica console.

Il patch management è una delle “bestie nere” per gli amministratori IT ma, allo stesso tempo, una di quelle attività da svolgere con maggiore attenzione e solerzia.

L’approccio al patch management di NinjaOne permette di snellire enormemente i flussi di lavoro, gestire da una semplice interfaccia Web il rilevamento dei sistemi da aggiornare e la distribuzione delle correzioni, pianificarne il deployment e l’installazione automatica nei momenti in cui gli utenti non stanno lavorando ed è eventualmente possibile riavviare la macchina.

Uno dei punti di forza di NinjaOne, inoltre, è l’automazione delle attività: sempre ricorrendo all’interfaccia Web, molte attività di routine come l’installazione di software, la gestione delle licenze, l’applicazione di configurazioni di gruppo, la generazione di report, possono essere svolte in maniera completamente automatizzata. L’utilizzo di script, direttamente supportati in NinjaOne e forniti anche come esempio, riduce il lavoro manuale e consente di risparmiare tempo prezioso per gli amministratori IT, consentendo loro di concentrarsi su compiti più strategici e a valore aggiunto. Ne abbiamo parlato nell’articolo su come proteggere server e workstation dagli attacchi informatici in modo efficace e centralizzato.

Risoluzione ticket supporto con NinjaOne

Le funzionalità di sicurezza avanzate integrate in NinjaOne aiutano a proteggere l’infrastruttura IT dell’azienda con la rilevazione e la rimozione di malware, il monitoraggio delle minacce alla sicurezza, la gestione dei backup e la crittografia dei dati sensibili.

Una soluzione come NinjaOne si adatta inoltre automaticamente alle esigenze di crescita e cambiamento dell’organizzazione. Gli amministratori IT e i tecnici devono affrontare sfide come l’aggiunta di nuovi utenti e dispositivi, l’aumento del traffico di rete, la gestione di carichi di lavoro intensi e l’implementazione di soluzioni scalabili che mantengano le prestazioni e l’affidabilità del sistema. NinjaOne fornisce un valido ausilio in tutti questi scenari grazie al fatto di essere già di per sé una piattaforma altamente scalabile e in grado di rilevare ogni nuovo dispositivo connesso alla rete aziendale, da qualunque luogo. Agendo sui criteri di amministrazione disponibili nella dashboard di NinjaOne si può stabilire il comportamento predefinito da osservare nel caso dei dispositivi sconosciuti e impostare la configurazione standard per i device aggiunti alla rete.

Con NinjaOne gli abbracci a tecnici e amministratori IT sono sempre più comuni

Citando le esperienze dei suoi clienti, NinjaOne racconta che con il suo strumento gli abbracci rivolti a tecnici e amministratori IT sono sempre più frequenti e sentiti in azienda. NinjaOne, infatti, abilita la gestione semplificata dell’IT aiutando le imprese di qualunque dimensione a mettersi alle spalle strumenti complessi e separati, ore passate a svolgere attività manuali e ripetitive o a fare le ore piccole per gestire le interruzioni dei server.

Grazie a un prodotto come NinjaOne, i team IT sono in grado di rispondere più rapidamente e di prevenire in anticipo la maggior parte dei problemi con l’approccio proattivo descritto in precedenza.

Un insieme di caratteristiche che, nel loro complesso, fanno sì che tutto funzioni bene: “per questo potreste improvvisamente sentire il bisogno di abbracciare il vostro tecnico IT“, commenta NinjaOne. Ad esempio quando si recupera un file che si pensava perso, quando un dispositivo o una workstation vengono “magicamente” riparati senza muovere un dito e senza spostarsi dalla propria postazione, quando ci si accorge di aver scongiurato una minaccia che avrebbe potuto impattare sull’operatività dell’intera azienda.

Agli amministratori IT che già usano NinjaOne, gli sviluppatori invitano ad “abbracciarsi da soli” perché è immediato scoprire quanto tempo, quanta fatica e quanti mal di testa possono risparmiare. Per coloro che non utilizzano ancora NinjaOne, basta valutare il prodotto accedendo alla prova gratuita: non c’è alcun vincolo di abbonamento.

Bello il messaggio che vuole trasferire NinjaOne ai clienti e ai potenziali tali: abbracciare i tecnici IT anche quando tutto funziona è un modo per esprimere gratitudine, creare fiducia reciproca, promuovere relazioni positive e incoraggiare il miglioramento continuo. Una pratica che, in era post pandemica, aiuta finalmente a creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, fondamentale per garantire un’efficace gestione e manutenzione delle risorse garantendo all’azienda la possibilità di gestire i flussi di lavoro in maniera affidabile e senza imprevisti.

Quando i tecnici IT si sentono apprezzati, sono più propensi a impegnarsi ulteriormente nel loro lavoro: NinjaOne è lo strumento giusto per trarre massimo vantaggio dalle competenze delle persone riducendo l’impegno e massimizzando i benefici per l’azienda.

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