Nuovo Outlook: le novità del client di posta elettronica Microsoft

Arriva il nuovo Outlook, con posta elettronica e calendario sempre più vicini e un'Intelligenza Artificiale sempre più presente.

Microsoft ha annunciato un profondo rinnovamento di Outlook, il client di posta elettronica gratuito, in concomitanza con il prossimo aggiornamento autunnale del 26 settembre di Windows.

Tutti i computer con installato Windows 11, dalla versione 23h2 in poi, potranno godere di un aggiornamento che prevede un rinnovamento totale dell’applicazione. Il nuovo Outlook per Windows è già utilizzato attivamente da milioni di persone nella fase di anteprima e, presto, sarà disponibile per la totalità dell’utenza.

Ma quali sono le novità di questo sostanzioso restyling?

Il client rinnovato tende a semplificare la gestione della posta elettronica, andando ad integrare in maniera radicale il calendario nella stessa app. La gestione di eventi e appuntamenti dunque, va a fondersi con una sempre più facile gestione di più account di posta elettronica, provenienti dai più disparati servizi e-mail.

Così come è facile intuire, poi, Microsoft ha avuto un occhio di riguardo per l’Intelligenza Artificiale. Il nuovo Outlook, infatti offre un sistema per mantenere la scrittura delle e-mail concisa e priva di errori, con controlli ortografici e grammaticali gestiti da un’IA avanzata.

Nuovo Outlook, una sinergia sempre più stretta tra calendario e posta elettronica

Anche l’integrazione con la suite di Microsoft 365 è destinata a migliorare sensibilmente. Outlook, infatti, può trattare in modo agevole documenti Word così come file Excel o PowerPoint.

Più in generale, anche l’interfaccia e la visione della posta elettronica ottiene un rinnovamento. Risulta infatti possibile appuntare le e-mail nella parte superiore della lista della posta, nascondere temporaneamente i messaggi, pianificare l’invio della posta e tante altre funzioni interessanti.

Un’altra funzionalità utile per chi ha una casella di posta sovraccarica risulta essere la scansione, utile per ripulire la casella di posta attraverso regole avanzate.

Merita di certo una citazione il filtraggio di spam e malware. Questo, per i possessori di un abbonamento Microsoft 365 Basic, Personal o Family, va ad offrire anche la crittografia end-to-end dei messaggi per una posta elettronica sempre più sicura.

Infine, va considerato come il nuovo Outlook permette di personalizzare la visualizzazione della posta, attraverso oltre 50 temi e oltre 150 caratteri di scrittura. La possibilità di personalizzare il numero di e-mail visibili permette una gestione della posta su misura, per qualunque tipo di utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti