QNAP lancia oggi la nuova versione del software QTS 5.1.0

QNAP aggiorna il suo software QTS alla versione 5.1.0: incrementano le prestazioni e le connessioni sono più tolleranti ai guasti.

QNAP ha ufficialmente rilasciato il sistema operativo QTS 5.1.0 per NAS con importanti miglioramenti per le applicazioni di archiviazione, servizi e gestione per risolvere le sfide IT. Con QTS 5.1.0, QNAP ha potenziato le sue soluzioni NAS da 2,5GbE, 10GbE e 25GbE, offrendo un’idoneità al multicanale SMB per aumentare le prestazioni di rete per i carichi di lavoro più impegnativi.

Andiamo a scoprire le principali novità di QTS 5.1.0 nel dettaglio.

QNAP rilascia QTS 5.1.0: cosa cambia?

La novità più interessante è sicuramente la nuova interfaccia di File Station, concepita per permettere la ricerca rapida e semplificata dei file caricati, utilizzati ed eliminati di recente sul NAS. Attenzione però anche al multicanale SMB, che aggrega diverse connessioni di rete per massimizzare la banda disponibile, facilitando il trasferimento multimediale soprattutto per file di grandi dimensioni.

QTS 5.1.0 supporta poi la firma AES-128-GMAC su client Windows Server 2022 e Windows 11, aumentando sensibilmente l’efficienza e migliorando l’utilizzo della CPU del sistema NAS offrendo il miglior bilanciamento tra sicurezza e prestazioni.

QNAP Logo

QNAP Authenticator ora supporta l’accesso senza password con codici QR, e gli amministratori NAS possono delegare 8 tipi di ruoli ad altri utenti con autorizzazioni specifiche per gestire attività e dati. Ancora, la sostituzione automatica del disco RAID con dischi spare avviene prima di potenziali malfunzionamenti, consentendo di evitare i potenziali rischi e il tempo impiegato nella ricreazione RAID, e arriva il supporto a strumenti di verifica dell’integrità come S.M.A.R.T, Western Digital Device Analytics e IronWolf Health Management.

Infine, la piattaforma AMIZ Cloud consente la gestione da remoto delle risorse del NAS e dello stato del sistema, eseguendo aggiornamenti firmware da distanza in men che non si dica. Tim Lin, Product Manager di QNAP, ha dichiarato: “Con QTS 5.1.0 ci siamo concentrati sull’ottimizzazione delle prestazioni e della gestione del cloud, con l’obiettivo di aiutare le aziende a risolvere i colli di bottiglia delle prestazioni e a massimizzare l’efficienza operativa degli strumenti di gestione del cloud. Vogliamo anche riconoscere i preziosi feedback inviati dai nostri fantastici beta tester di QTS 5.1.0, che ci hanno aiutato a dare il tocco finale a questa release”.

In chiusura, vi rimandiamo alla nostra guida rapida su QNAP Qfile Pro.

Fonte: QNAP

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti