Samsung ha tolto il velo dal suo nuovo Webcam Monitor S4 (modello S40VA) che nasce per quegli utenti che si trovano spesso a organizzare videoconferenze o a parteciparvi da casa o dall’ufficio utilizzando un PC desktop.
Abbiamo visto quanto le webcam dei notebook sono scadenti se confrontate anche con le fotocamere frontali degli smartphone.
Con il suo Webcam Monitor S4 cerca di venire incontro agli utenti sia in termini di qualità del flusso video che di praticità di utilizzo. Accanto a microfono e altoparlanti (2W dual stereo) integrati nel monitor, il nuovo prodotto di Samsung dispone di una webcam popup che cioè è possibile far comparire e nascondere al bisogno.
Chi utilizza un PC desktop, infatti, spesso acquista e collega una webcam separata che monta sul monitor oppure si serve di apposite applicazioni che permettono di sfruttare la fotocamera dello smartphone. In un altro articolo abbiamo visto addirittura come trasmettere in streaming usando più videocamere con la possibilità di creare una sorta di regia.
Nel Samsung Webcam Monitor S4 la fotocamera è integrata nel corpo del dispositivo che ha una diagonale di 24 pollici.
Nel complesso il monitor non eccelle in termini di caratteristiche: monta un pannello IPS con risoluzione 1080p e angolo di visione pari a 178 gradi ma l’aspetto interessante è in questo caso proprio la fotocamera a scomparsa da 2 Megapixel con supporto a infrarossi e piena compatibilità con Windows Hello: può quindi essere utilizzata per l’autenticazione rapida in Windows 10 e in Windows 11 mediante riconoscimento facciale. In questo modo sarà possibile sbloccare un PC in appena 2 secondi.
La webcam non è comandata via software: per farla apparire o nasconderla all’interno del monitor basterà premere nella zona centrale la cornice superiore.
Il nuovo Webcam Monitor di casa Samsung è disponibile da oggi anche in Europa.