Western Digital: class action da 5 milioni di dollari per SSD difettosi

Western Digital è al centro di una class action negli Stati Uniti in seguito ai malfunzionamenti degli SSD SanDisk Extreme.

Lo scorso maggio in rete abbiamo assistito a una pioggia di segnalazioni riguardanti la rottura improvvisa degli SSD SanDisk Extreme. Su Reddit e non solo migliaia di utenti hanno chiesto spiegazioni a Western Digital in seguito alla cancellazione improvvisa di tutti i dati contenuti in tali soluzioni di archiviazione. Ritenendo però “insufficienti” le affermazioni dell’azienda, gli utenti hanno deciso di perseguirla con una class action che potrebbe costare a WD oltre 5 milioni di dollari più interessi, commissioni e costi.

Western Digital rischia grosso per SSD guasti

Gli SSD SanDisk Extreme, nello specifico, rimuovevano senza spiegazioni i dati contenuti al loro interno e non potevano essere più collegabili ai computer, i quali restituivano di conseguenza messaggi come “Il disco che hai collegato non è leggibile da questo computer”. In risposta, Western Digital ha confermato l’imminente arrivo di aggiornamenti del firmware per gli SSD portatili SanDisk Extreme e/o Extreme Pro da 4 TB, presumibilmente i più colpiti dal problema. Tuttavia, non sono mancati report relativi alle unità da 500 GB, 1 e 2 TB. Alla richiesta di rimborsi, l’azienda non ha risposto positivamente.

Considerata la promozione degli SSD SanDisk Extreme come “abbastanza affidabili da affrontare qualsiasi avventura”, ovvero come soluzione perfetta per fotografi e creator, è chiaro che il pubblico si è stancato dell’inadeguatezza delle affermazioni rilasciate da Western Digital.

Da qui sorge pertanto la necessità di dare il via a una class action, con documenti già pubblicati dal tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, divisione di San Jose. Secondo quanto depositato, a rientrare in questa class action sono “tutte le persone negli Stati Uniti che hanno acquistato un disco rigido a stato solido portatile SanDisk Extreme Pro SSD, inclusi i modelli SanDisk Extreme Pro, Extreme Portable, Extreme Pro Portable e WD MyPassport SSD, al dettaglio almeno da gennaio 2023”, eccetto per dipendenti e rivenditori WD/SanDisk.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti