Windows 10: stampante USB non funziona con gli ultimi aggiornamenti

Microsoft conferma che l'applicazione degli ultimi aggiornamenti per Windows 10 può impedire l'utilizzo di alcuni modelli di stampanti USB. Come risolvere.

Microsoft ha confermato che l’aggiornamento KB5014666 per Windows 10 versione 20H2, 21H1, 21H2 e Windows Server 20H2 distribuito a fine giugno scorso sta provocando difficoltà durante l’utilizzo di alcune stampanti.

Alcune stampanti USB non riescono più a stampare e nella finestra Stampanti e scanner risultano presenti copie dei dispositivi di stampa (suffisso Copia1).

Mentre i tecnici di Microsoft stanno lavorando per rendere disponibile una patch correttiva, per risolvere il problema viene consigliato di seguire alcuni passaggi:

– Digitare Stampanti e scanner nella casella di ricerca di Windows.
– Nel caso in cui fossero presenti una o più istanze “copia” provare a stampare usando queste ultime.
– Se la stampa usando la versione “copia” funzionasse correttamente, cliccare sulla stampante Copia1 nella finestra Stampanti e scanner quindi scegliere Proprietà stampante.
– Annotare la configurazione impostata nella scheda Porte quindi replicarla nel caso della stampante originale (senza la voce Copia1).
– Eliminare la stampante Copia1.

Nel caso in cui il problema non venisse risolto e non si riuscisse a usare la stampante USB, il consiglio è quello di verificare la disponibilità di aggiornamenti dei driver sul sito del produttore della stampante.
Microsoft consiglia eventualmente di spegnere la stampante, rimuovere i vari riferimenti dalla finestra Stampanti e scanner quindi riavviare il PC. Riaccendendo la stampante verrà avviata la procedura di rilevamento e saranno installati i driver necessari.

In un altro nostro articolo abbiamo visto come disinstallare completamente i driver della stampante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti