Video editor gratis: quali sono i migliori

Una selezione dei migliori programmi gratuiti per creare e modificare video, partendo da ciò che già offre Windows.

Creare video in ambiente Windows non è affatto cosa complessa, a patto di disporre di strumenti completi e versatili. I free video editor spesso non offrono le funzionalità più evolute che un utente si aspetterebbe di trovare oppure, in molti casi, sono pieni zeppi di riferimenti pubblicitari o di limitazioni poste appositamente per spronare all’acquisto di versioni Premium, a pagamento.

Nel nostro articolo vogliamo consigliarvi i migliori video editor gratis del momento, utili per creare da zero nuovi contenuti o per modificare un video già realizzato estraendone delle parti, assemblandolo ad altri e aggiungendo filtri ed effetti.

Iniziamo presentando ciò che offre Windows 10 per poi passare ai migliori software di video editing gratuiti.

Modificare un video con l’editor nascosto integrato in Windows 10

In passato Microsoft offriva un video editor che non era certo di livello professionale ma permetteva di assolvere a molte delle esigenze degli utenti normali: Windows Movie Maker.
Tale programma non è più integrato in Windows e non è più nemmeno supportato da parte di Microsoft.

Windows 10 include comunque un editor nascosto per la modifica video: per avviarlo basta cliccare con il tasto destro sul file video da modificare quindi scegliere Apri con, Foto.

Con un clic su Modifica e crea nella barra degli strumenti in alto, si accederà a ciò che rimane in Windows 10 dell’applicazione Story remix, presentata da Microsoft nel 2017 con il lancio del Fall Creators Update.

È possibile tagliare rapidamente il video in modo da rimuovere le parti indesiderate, aggiungere un effetto slow motion, salvare solo alcune immagini che compongono il video (singoli frame), aggiungere dei disegni o effetti artistici.

Con un clic sulla voce Crea un video con testo si può accedere a ulteriori funzioni: l’app Foto permetterà di creare un nuovo video combinando più sequenze filmate oppure immagini statiche. Grazie a Foto, si può così creare una presentazione o un vero e proprio video unendo e applicando effetti su più elementi.

È possibile tagliare parti del video, aggiungere effetti con un semplice clic e soprattutto inserire molto facilmente titoli e testi. L’applicazione, a questo proposito, offre una serie di layout predefiniti insieme con gli strumenti per posizionare i testi in varie aree dello schermo.

Agendo sull’impostazione 16:9 o 4:3 è possibile definire il formato video mentre cliccando su Audio si possono specificare le tracce audio da usare. Peccato per l’attuale assenza di qualunque tipo di transizione.

OpenShot: completo, facile da usare e opensource

Disponibile nelle versioni per Windows, macOS e Linux, OpenShot è un video editor straordinario che lascia a bocca aperta nel momento in cui ci si accorge che cosa permette di fare e quali sono le sue potenzialità.

Basti pensare che oltre alle funzionalità di base che accomunano OpenShot ad altri programmi della sua categoria, viene offerto il supporto per le animazioni basate sull’impostazione di una curva di movimento, effetti 3D, transizioni video con anteprime in tempo reale, audio e video multitraccia, titoli e sottotitoli.
OpenShot permette inoltre di sovrapporre immagini e flussi video, alterare la velocità di riproduzione del video, regolare luminosità, colore e chroma key.

Contraddistinto da una interfaccia utente molto chiara, OpenShot è facile da usare ma, allo stesso tempo, estremamente potente e versatile. Si tratta tra l’altro di un programma open source che poggia su una comunità di sviluppo particolarmente viva.

L’ultima versione di OpenShot è scaricabile facendo riferimento a questa pagina.

VideoPad Video Editor: semplice anche se manca delle funzionalità avanzate

Tra i programmi gratuiti per l’editing video non è possibile non citare VideoPad Video Editor, un software che supporta un’ampia gamma di formati video, il drag and drop, l’utilizzo di transizioni ed effetti, l’editing video 3D, la sovrapposizione di testi e livelli, la stabilizzazione dei video, il controllo diretto sui colori.

Il programma offre una libreria di effetti sonori utilizzabile per creare i propri video e consta degli strumenti per modificare la velocità di riproduzione delle sequenze filmate, per riprodurre il video in senso inverso, per importare brani musicali, per esportare i video direttamente su YouTube.

Il programma, scaricabile cliccando qui, è completamente gratuito ma soltanto per uso personale (quindi non per finalità commerciali). Disponibile nelle versioni per Windows e macOS.

Hitfilm Express: per gli utilizzi professionali

Hitfilm Express è un video editor gratuito sviluppati principalmente per uso professionale. Sebbene il suo principale campo di applicazione consista nell’applicazione di effetti visivi (VFX), il programma vanta molteplici strumenti per il video editing di base.
Hitfilm Express propone un’interfaccia utente certamente più semplice rispetto a Davinci Resolve (programma che non abbiamo volutamente inserito nella nostra carrellata e che è pensato soprattutto per gli utenti più evoluti) ma la curva di apprendimento non è affatto elevata.

Tra i vantaggi di Hitfilm Express, la timeline davvero versatile, la possibilità di continuare l’editing video durante le attività di esportazione (che peraltro sono piuttosto lente se paragonate ad altri software), la possibilità di creare video 4K e a 360 gradi.

Il software viene distribuito nelle versioni per Windows e macOS (scaricabile cliccando qui). Rispetto ad altri programmi, però, richiede l’utilizzo di un sistema sufficientemente potente: i requisiti minimi sono consultabili a questo indirizzo. Va detto che alcune funzionalità richiedono l’acquisto di una licenza.

Shotcut: un software libero e opensource semplice, adatto a chi si avvicina adesso al mondo dell’editing video

Una buona alternativa ai software presentati in precedenza è Shotcut, distribuito sotto licenza GNU GPLv3.

Già presentato nel nostro articolo Programma per tagliare video, rimuovere parti e unirle, Shotcut è un software cross-platform che può essere installato su sistemi Windows, Linux e macOS.

Dispone di una vasta schiera di funzionalità per l’editing e l’applicazione di effetti video: supporta praticamente tutti i formati video, la creazione di contenuti 4K, la riproduzione di contenuti in streaming attraverso la rete, il color grading (per applicare interventi sul colore delle scene a fini estetici e comunicativi).

L’ultima versione di Shotcut è scaricabile gratuitamente da questa pagina anche sotto forma di software portabile che non necessita quindi di installazione sul sistema in uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti