Come rimuovere l'icona di Teams nella barra delle applicazioni di Windows 11

La procedura per eliminare l'icona di Microsoft Teams da Windows 11 accanto all'orologio ed evitare il caricamento automatico all'avvio del sistema operativo.

Con il lancio di Windows 11 Microsoft ha deciso di accantonare Skype e integrare Teams nel nuovo sistema operativo.
Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che permette di organizzare ed effettuare videoconferenze, utilizzare chat di lavoro, gestire progetti, chat di lavoro, condividere contenuti e l’integrazione con varie applicazioni.

Installando da zero Windows 11 o aggiornando al nuovo sistema operativo Microsoft nella traybar accanto all’orologio compare l’icona di Teams. Cliccandovi due volte è possibile effettuare il login sulla piattaforma Teams usando il proprio account utente Microsoft.

Se non foste interessati a utilizzare Microsoft Teams è possibile evitarne il caricamento e rimuoverne l’icona dalla traybar.

Per procedere è necessario aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore digitando cmd nella casella di ricerca di Windows 11 quindi scegliendo Esegui come amministratore.

Alla comparsa del prompt dei comandi si devono copiare e incollare i seguenti tre comandi:

reg delete HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /v com.squirrel.Teams.Teams /f

reg delete HKLM\Software\WOW6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /v TeamsMachineInstaller /f

reg add "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AppModel\SystemAppData\MicrosoftTeams_8wekyb3d8bbwe\TeamsStartupTask" /v State /t REG_DWORD /d 1 /f

È essenziale verificare che ciascun comando sia incollato nella finestra del prompt su un’unica riga.
Se dopo aver digitato i primi due comandi si ricevesse l’errore “Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato” è possibile ignorare l’avviso: significa semplicemente che non si è ancora avviato Teams.

L’ultimo comando consente di disabilitare l’avvio automatico di Teams utilizzando la chiave TeamsStartupTask.
Come visto nell’articolo dedicato ad Autoruns che non si accorge di tutte le applicazioni in esecuzione automatica le app scaricate attraverso il Microsoft Store possono usare chiavi del registro arbitrarie per avviarsi automaticamente a ogni ingresso in Windows.

Lo stesso effetto dell’ultimo comando si ottiene accedendo al Task Manager (CTRL+MAIUSC+ESC), cliccando su Più dettagli quindi sulla scheda Avvio.

Per disattivare il caricamento di Teams all’avvio di Windows 11 basta fare clic con il tasto destro sulla voce corrispondente a Microsoft Teams quindi scegliere Disabilita.

In un altro articolo abbiamo visto come pianificare una riunione con Teams.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti